Commenti all'articolo Solženicyn e la tragedia dei gulag

Torna all'articolo
Avatar
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Compagno Zuk
Compagno Zuk
22 Gennaio 2021 9:32

È evidente che il signor Porro nell’ora di storia si tirava le orecchie col cotone.
È interessante come tutti si accaniscano ad contare, con larga libertà di numeri, i sedicenti omicidi dell’Unione sovietica, che, secondo i liberisti e i filocapitalisti, sono pee osmosi anche I morti del comunismo. Non ha senso che tutte le morti avvenute in uno stato siano imputate alla sua ideologia.
In secondo luogo, l’unione sovietica staliniana o cruscioviana era ben lontana anche dal solo leninismo.
I Gulag poi, del quale il signor Solzenicyn si commuove, non sono stati inventati dal regime comunista: essi infatti erano presenti già da centinaia di anni nell’impero russo, e, anche se non ci fosse stata la rivoluzione sovietica i Gulag sarebbero restati al loro posto. Quindi, l’errore madornale del regime staliniano fu quello di non chiuderli.
Poi l’unione sovietica non fu l’unico sedicente regime comunista, ve ne erano molti altri, più pacifici e meno sanguinari, CHE SONO STATI BARBARAMENTE SOFFOCATI DAL CAPITALISMO.
Il Comunismo non è l’urss, non è Stalin, il comunismo è la lotta per un mondo migliore, contro ogni sfruttamento o guerra tra popoli

Lino Bona
Lino Bona
21 Gennaio 2021 20:44

A me lo avevano fatto leggere in collegio (di preti) nel 1977…

Gianluca
Gianluca
21 Gennaio 2021 20:40

Solzenicyn o come diavolo si scrive, assieme all’altro dissidente illustre Sacharov, all’epoca se solo li citavi ti prendevi del “provocatore”, mentre loro erano considerati dei burattini al soldo della CIA e tutto quello che scrivevano era falso e atto a screditare il paradiso in terra cui tutti dovevamo aspirare. E anche questo articolo è commentato, passiamo agli altri sette o otto…

paolospicchidi@
paolospicchidi@
21 Gennaio 2021 20:20

******* e gli altri GULAG di altro colore… E I LIBERALI NO? Comunque…. Alla Gara Mondiale della Conta dei Morti, Feriti, Malnutriti, Malvestiti, Malcurati, Torturati, Imprigionati, Schiavizzati, Avvelenati, Esiliati, Deportati eccetera eccetera Causati dalle IDEOLOGIE, RELIGIONI ECC DEGLI ALTRI, vennero inviati a rappresentare per ogni fazione i migliori giovani e forti storico/matematici a disposizione per ogni singola parte per dare addosso alle altre parti. Tutti avevano la lingua lunga e la parlantina svelta. Nel grande salone in cui erano convenuti, c’erano tutti: Cristiani (divisi nelle loro varie divisioni) idem per gli Islamici, Ebrei, Induisti, Buddhisti, Shintoisti, le Religioni animiste, Agnostici, Atei. Religioni Sud Americane Precristiane, Oceaniche, Africane ecc ecc, poi c’erano i Socialisti i Comunisti, i Liberali, I Nazisti; i Fascisti, gli Anarchici, i Sovranisti, gli Europeisti, i Si Vax e i No Vax, i Mondialisti, i Repubblicani, i Monarchici gli ecologisti e quelli contro i vegetariani ecc e gli onnivori, ecc ecc insomma c’erano Tutti ma proprio Tutti, nessuno escluso. Ed erano TUTTI UGUALMENTE seduti intorno a una grande tavola rotonda. IL “GIUDICE” ad un certo punto suonò il gong e la gara cominciò. Tutti urlavano ed enumeravano i delitti altrui in gran quantità e non ne riconoscevano nemmeno uno di delitto perpetrato dalla propria parte e andarono avanti così per ore. Ad un certo punto il GIUDICE suono… Leggi il resto »