Politica

Sondaggi, altri guai per Schlein (e la Lega sorprende)

I dati degli ultimi sondaggi: arriva un altro calo di consensi per Elly Schlein. Bene la Lega di Matteo Salvini

Continuano a sorridere al centrodestra i dati degli ultimi sondaggi politici, dopo la trionfante vittoria di ieri alle elezioni regionali in Moline, dove la coalizione guidata da Giorgia Meloni ha sfondato quota 60 per cento dei consensi, doppiando il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle, tornati uniti dopo le freddure prima con la segretaria del Nazareno di Enrico Letta e poi – agli inizi – con quella di Elly Schlein.

Il trionfante andamento della destra è confermato anche dalle percentuali pubblicate da un sondaggio Swg per il Tg La7, che ha evidenziato le novità delle intenzioni di voto degli italiani al 26 giugno. Al primo posto, come sempre, si conferma Fratelli d’Italia, questa volta però in leggero calo attestandosi al 28,6 per cento, in calo dello 0,3 per cento. Il Presidente del Consiglio non può però dirsi preoccupata, visto che anche il Partito Democratico perde terreno, cedendo lo 0,2 per cento ma rimanendo di poco sopra la soglia del 20 per cento (20,3 per cento).

Per approfondire:

Dall’altro lato, più in generale, il dato che rileva maggiormente è che i consensi persi da Fratelli d’Italia vengono assorbiti dalla Lega di Matteo Salvini, e quindi rimangono pur sempre all’interno dell’orbita di Palazzo Chigi. Il Carroccio, infatti, passa dal 9,1 al 9,3 per cento, mentre Forza Italia si attesta sopra il 7 per cento (7,1). In complessivo, il centrodestra si mantiene intorno alla soglia del 45 per cento.

Al terzo posto, ben saldo è il movimento di Giuseppe Conte, che resta di poco sopra il 16 per cento, guadagnando uno 0,3 per cento (16,3). Seguono poi Azione (3,5 per cento), Verdi e Sinistra (3,3 per cento), Italia Viva (3,1 per cento), +Europa (2,3 per cento), Per l’Italia con Paragone (2,1 per cento) e Unione Popolare (1,7 per cento).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli