Commenti all'articolo Tasse sulla casa, qualche idea per il centrodestra

Torna all'articolo
guest
22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Liuba
Liuba
26 Agosto 2022 9:31

“Esenzione imu sugli immobili sfitti…” premesso che comprendo il pensiero dei proprietari; ma questa esenzione non darebbe alcun vantaggio alle casse dello stato che devono far quadrare i conti. Gli immobili sfitti sono vuoti perché le attività chiudono e gli italiani non si azzardato più di avventurarsi nel fare impresa. La causa è sempre la stessa, tasse alte, concorrenza sleale, regole fiscali da strozzini, è diventato più conveniente non fare nulla. Partire, dal togliere le tasse a chi ha qualcosa che non crea lavoro è sbagliato, prima vanno abbassate le tasse sul lavoro e in maniera importante, tutto il resto è propaganda.

Liuba
Liuba
26 Agosto 2022 8:00

Berlusconi alla sua venera età tira fuori le proposte che capisce solo lui. Italia ha il problema del debito pubblico alto, calo demografico, tasse altissime, spesa pubblica troppo pesante, crisi energetica. Gli immobili sono l’unica cosa che non si può portare via in borsetta all’estero. Per rimettere in sesto gli immobili abbandonati bisogna avere delle nuove generazioni per far riempire queste case, li abbiamo, tutti questi giovani?? Vanno abbassate le tasse sul lavoro e ridotta spesa pubblica, altrimenti non se ne esce. Anziché introdurre sempre più macchinose formule, vanno tetassate tutte le spese fatte sul territorio nazionale.

Pigi
Pigi
26 Agosto 2022 7:56

Ridurre la tassazione degli immobili alla copertura delle spese comuni: manutenzione strade e marciapiedi, illuminazione pubblica, parchi e giardini comunali, sicurezza…
Come se fosse un condominio.
Non c’è bisogno di nuove leggi: applicando ai comuni le normative relative ai condomini, per la determinazione di quanto pagare, si ha un criterio universalmente accettato, anche in altri paesi.
Ovviamente, tutta la sovrastruttura normativa fatta di esenzioni, aggravi e burocrazia, va messa in soffitta.
Principalmente, la situazione personale del proprietario non conta sulle tasse di un immobile: povero, ricco, prima o seconda casa,

Davide V8
Davide V8
26 Agosto 2022 1:18

Togliere l’IMU: questa patrimoniale significa semplicemente esproprio progressivo, e quindi va abolita, a semplice difesa della proprietà privata.

Douglas Mortimer
Douglas Mortimer
25 Agosto 2022 23:14

Non dimenticate di abolire l’IMU sui terreni agricoli, re-introdotta dal governo Renzi. Chi è agricoltore diretto o professionale non la paga, ma noi altri si nonostante coltiviamo, vendiamo, esportiamo.