Cronaca

“Trascorsa la notte in ospedale”. Come sta Guido Crosetto

Il ministro all’ospedale San Carlo di Nancy a Roma. Ecco il comunicato dei medici sulle sue condizioni di salute

crosetto vannacci

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha trascorso una notte di riposo presso l’ospedale San Carlo di Nancy a Roma, dove è stato ricoverato ieri dopo aver accusato un malore durante il Consiglio supremo di Difesa. Dal nosocomio romano fanno sapere che “sono stati fatti accertamenti di routine in ambito cardiaco”, senza particolari danni riscontrati. Una nota del ministero fa sapere che le condizioni di salute sono “in netto miglioramento”: “Il Ministro ha trascorso tranquillamente la notte, sempre monitorato presso l’unità coronarica dell’Ospedale. Il Ministro ha annullato gli impegni di oggi e domani ma in mattinata ha avuto un incontro con i più stretti collaboratori per il quotidiano briefing sulle evoluzioni del quadro di sicurezza. In forse una call odierna con un collega estero”.

La nota dell’ospedale

A spiegare cosa ha colpito l’esponente FdI è il primario di Cardiochirurgia del San Carlo di Nancy, il Professor Giuseppe Speziale: “Gli accertamenti clinici – afferma il medico – hanno confermato che si è trattato di un nuovo episodio di pericardite presentatosi in forma molto più dolorosa rispetto all’episodio precedente e, come allora, senza implicazioni cardiache. Passata la fase acuta di dolore, la pericardite viene trattata come una normale infezione, con terapia anti infiammatoria”.

Il malore di Guido Crosetto

Questo episodio segue un precedente ricovero che il ministro aveva avuto lo scorso 13 febbraio, dopo aver accusato forti dolori al petto: i medici avevano diagnosticato una lieve pericardite – un’infiammazione alla membrana del cuore – che non non aveva provocato danni cardiaci.

Solidarietà dalla politica

Il Movimento 5 Stelle, attraverso i capigruppi Francesco Silvestri e Stefano Patuanelli, ha espresso sentiti auguri al ministro, auspicando di rivederlo presto in Parlamento e negli altri luoghi di dibattito politico. Anche il leader di Azione, Carlo Calenda, ha mostrato vicinanza a Crosetto, augurandogli una pronta ripresa. Questo clima di solidarietà politica è stato sottolineato anche dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, che con un messaggio di incoraggiamento ha detto: “Forza Guido! Ti aspettiamo al più presto!”

Il ministero della Difesa ieri sera aveva riferito che il Ministro Crosetto aveva lasciato anzitempo il Consiglio supremo di Difesa per essere trasportato in ambulanza all’ospedale. La notizia, diffusa inizialmente dall’Adnkronos, riportava che Crosetto era stato colto da un senso di malessere durante la riunione al Quirinale.

Crosetto: “Grazie agli amici”

Le condizioni attuali del Ministro sembrano essere sotto controllo, vista la relativa tranquillità con cui è stato descritto il suo pernottamento in ospedale e gli accertamenti che non sembrerebbero aver evidenziato danni o situazioni a rischio. “Vorrei ringraziare tutte le persone, amiche, conosciute o sconosciute, che in queste ultime ore mi hanno inviato messaggi di amicizia, vicinanza e affetto”, afferma Crosetto.

Articolo in aggiornamento

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).