Commenti all'articolo Tutta la verità sull’Imu

Torna all'articolo
Avatar
guest
40 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
antoine
antoine
7 Luglio 2020 15:04

imu . non si comprende come persista anche a livello di normazione emergenziale una palese discriminazione:
se sei proprietario di un immobile e contemporaneamente gestore di attività alberghiera sei esentato dall’ imu . se sei solo proprietario di un immobile con la medesima categoria catastale locato ad uso alberghiero ( con valori catastali ormai eccessivi) la devi pagare.
peraltro è ben noto che la gran maggioranza dei conduttori non pagano il canone perchè hanno , in questo periodo ,chiuso le attività e nessuna agevolazione, a favore dei proprietari è prevista in sede IRPEF con la conseguenza che si vedono, allo stato, tassati su redditi non percepiti.
l’ agenzia delle entrate vuole il provvedimento giudiziario di convalida per morosità, per le locazioni commerciali, per giustificare per il locatore, la non percezione del canone di locazione in sede irpef e ciò al di là di ogni logica.
avere immobili in italia non conviene e ciò a scapito di un settore che invece dovrebbe, da parte dell’ esecutivo ,essere oggetto di alleggerimenti fiscali per un effettivo rilancio e da parte della burocrazia di settore di circolari che, quantomeno a livello fiscale producano una maggiore equità .

Davide V8
Davide V8
22 Giugno 2020 15:54

Che strano, l’esproprio proletario (grazie Monti, grazie Bocconi, grazie “esperti”) casualmente produce povertà e disastri diffusi.
Incredibile, non l’avrei mai detto.
Il governo che non ha pensato ad alcuna riduzione per il lockdown grida vendetta.
E così sarà: più insistono su questa strada, più la ricchezza continuerà a fuggire, e nessuno vorrà investire realmente (no, fare il parassita coi soldi dei contribuenti non è “investire”).

adl
adl
21 Giugno 2020 20:34

” Se si tiene in considerazione la caduta dei prezzi stimata dall’Istat, può affermarsi che si sia creato un gettito occulto – dovuto alla mancata rivalutazione (al ribasso) della base imponibile dell’Imu – pari ad oltre 48 miliardi di euro nel periodo 2012-2020 “……….Non sia politicamente corretto Spaziani Testa, la chiami pure con il proprio nome:” Estorsione legalizzata Imu ed irpef su Imu” vedrà che agli STATI GENERALI tradotti per il Financial Times: Smartfankatzing’s Supremacy, ci rimarrano male ma alla fine capiranno anche loro.

Mary mazza
Mary mazza
21 Giugno 2020 18:44

Imu anche per le imprese agricole ed agrituristiche ancora non produttive per ristrutturazioni straordinarie, ho il caso di un borgo agricolo in fase di ristrutturazione straordinaria, paga l imu al 50! Quest anno il proprietario si è rifiutato di pagare!!!!!!!