Commenti all'articolo Un “poderoso” decreto a saldo zero

Torna all'articolo
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Albert Nextein
Albert Nextein
8 Aprile 2020, 19:16 19:16

Una chiavica.

Elisabetta
Elisabetta
8 Aprile 2020, 18:51 18:51

Scusi Dr. Zanetti ma l’accantonamento e quindi finanziamnto del Fondo garanzia PMI come funiona? Ossia è un’accantonamento di percentuale dei versamenti che annualmente vengono fatte alle casse dei fondi previdenziali e camerae di coomercio? Se si, questo accantonamento da chi viene gestisto annualmente e con quali vincoli normativi? Cofidi che è della Camera di commercio come ha gestito sno ad ora e se ha gestito sino ad ora i fondi di garazia delle PMI? Mentre per SACE controllata e/o partecipata da CDP in quanle percentulae ossia , controllo per numero di azioni o per peso delle stesse? La Sace ha diversi tipi di assicurazioni a copertura di diversi aspetti che riguardano i rischi societari di grandi azienede. Sino ad ora come ha operato , ossia criteri , normative, vincoli e numero di ritroni in interessi a fronte di una media di costi per tipologia assicurativa? SACE farà da fidejusore, quindi secondo il Governo il 10% di fedejussione dovrebbe pprodurre un 100% di finanziamenti alle grandi imprese… A quanto ammonta questo 10% fidejussorio che dovrebbe essere cifra separata dal bilancio di Stato ma conferita da CDP? Se così fosse i 25 miliardi del bilancio faranno da “fidejussione” alle PMI e quanti per le grandi tra mite CDP? I 25 miliardi così come da lei descritti sembrano un mero giro contabile, ossia… Leggi il resto »

Raffaele
Raffaele
8 Aprile 2020, 18:10 18:10

Scusate l’ignoranza ma qui l’unica soluzione per uscire dall’emergenza corona virus dal punto di vista economico è che la UE e quindi la BCE stampi moneta e la dia (ovviamente gratis) a tutti i paesi dell’Unione. Non c’è altro modo per uscire dalla crisi. Perchè la Cina può farlo, l’America può farlo e l’Europa no? Altrimenti è chiaro che le imprese che hanno bisogno di liquidità e chiedono il prestito alle banche anche se è garantito dallo Stato prima o poi dovranno restituire il credito con gli interessi alle banche perchè se falliscono le banche chi ci dà il mutuo o il finanziamento, ma sopratutto se è vero che l’Italia è il paese con il risparmio maggiore nelle banche, se falliscono le banche, addio risparmi e si salvi chi può.

Sal
Sal
8 Aprile 2020, 17:50 17:50

“Risorse arriveranno certamente in futuro…”
E allora che parliamo a fare?

adl
adl
8 Aprile 2020, 17:26 17:26

Piano piano con i saldi zero. A saldo zero sarà per le finanze pubbliche, forse, ma non tanto considerando il calo delle riscossioni da imposte dal settore imprese/lavoro autonomo. A saldo – 10% di PIL per le imprese colpite dalle limitazioni imposte dal virus, a saldo Genocidio per le microimprese che spariranno, a saldo + 20% di fatturato per Mr. Bezos che non paga tasse neanche a Zio Donald e che è stato riconfermato il più ricco del mondo durante il Coronavirus da Forbes, idem per la GDO ed i Falce & Carrello, ed a saldo zero per i dipendenti a libro paga di Pantalone, che durante il virus non hanno lavorato.
A proposito poi di figli (lavoratori dipendenti a libro paga di Pantalone), figliastri ( dipendenti privati che godono della Cig) e Figli di NN (quelli del click day), lei che è competente in materia, mi spieghi perchè un dipendente del MEF che lavora in smart working, non paga la TARI e perchè un professionista che ha perso il fatturato di 2/3 mesi o dell’intero anno che lavora in smart working la deve pagare comunque ???!!!!!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli