Commenti all'articolo Scontro Conte-opposizione: la verità sul Mes

Torna all'articolo
Avatar
guest
87 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
14 Aprile 2020 14:41

Con tutto quello che ha detto Porro il giorno 13/04 Forse sarebbe cronaca anche questa : Ospedale Covid Milano Fiera, il “miracolo” è un flop? Parlano i medici A meno di due settimane dalla sua inaugurazione, sono diversi i dubbi sull’ospedale Covid di Milano Fiera 12 aprile 2020 È stato annunciato prima come la soluzione al problema della carenza di letti negli ospedali lombardi, fortemente voluto dal Presidente Attilio Fontana e inaugurato in pompa magna come “il più grande centro di terapia intensiva in Italia“: ma l’ospedale Covid di Milano Fiera è davvero il “miracolo” che tutti stavano aspettando o è destinato ad essere un flop? La denuncia dei medici I tempi di realizzazione e l’avvio dell’ospedale Covid di Milano Fiera avevano già scatenato non poche polemiche in queste settimane. Doveva ospitare 400 pazienti, poi si è detto 205 e, infine, dall’apertura ad oggi, solo 24 persone affette da Coronavirus hanno fatto ingresso nella struttura. Manca personale e, secondo gli esperti, l’ospedale in Fiera non è abbastanza attrezzato per diventare uno dei più grandi centri di terapia intensiva d’Italia. Ad alimentare i dubbi, inoltre, è arrivata una denuncia anonima da parte di un medico milanese, rilasciata a Business Inseder. Il dottore, nello specifico, ha parlato di un certo malcontento diffuso tra i suoi colleghi che, impegnati in prima linea a… Leggi il resto »

Claudio Gera
Claudio Gera
13 Aprile 2020 19:03

Che il livello dell’informazione abbia toccato limiti vergognosi è sotto gli occhi di tutti. La maggior parte dei giornali non fanno informazione bensì tifo, e tutto quello che serve per farci vedere Conte ed il nostro governo come il massimo dell’efficienza planetaria viene spudoratamente utilizzato. Correttamente Porro fa notare che non sono minimamente confrontabili i contagi ed i decessi negli USA con quelli avvenuti in Italia. La cosa potrà essere fatta quando gli USA avranno superato il milione di contagi ed i 120.000 decessi. Prima no. Ma cosa ancora più assurda é parlare dei decessi oltreoceano accompagnandoli dall’immagine di una fossa comune, perché non saprebbero più dove seppellire i loro morti, in un’isola, in uno spaventoso e tetro luogo che nemmeno sapevo esistesse. Quell’immagine ancora oggi viene rilanciata su tutti i telegiornali e riprodotta nei quotidiani. Quello che non dicono è che a Hart Island, questo il nome dell’isola, da 150 anni portano i cadaveri dei diseredati senza parenti pronti a dargli la classica degna sepoltura. E non sono un paio di persone, no, si parla di 25 alla settimana, 1300 in un anno. È una cosa che da noi fa rabbrividire, ma in America si usa così e non per colpa del Coronavirus che Trump aveva sottovalutato, vero obiettivo di quel tipo di informazione. E meno male che c’è… Leggi il resto »

Elema
Elema
13 Aprile 2020 15:31

Però sono usciti i giornali sul web… Buona Pasqua

Giorgio
Giorgio
13 Aprile 2020 14:32

Cosa è il MES “Fondo salva stati” Lo Stato in difficoltà avanza al Presidente del Consiglio dei governatori del fondo salva-Stati richiesta di assistenza. Il MES chiede alla Commissione UE di valutare lo stato di salute del Paese che ha chiesto aiuto e di definire il suo fabbisogno finanziario. In questa fase l’esecutivo comunitario e la BCE (e se necessario il FMI) analizzano se la crisi di quello Stato può contagiare il resto dell’Eurozona. Dopo la valutazione, l’organo plenario del MES decide di agire e aiutare il Paese in difficoltà (dopo la presentazione della richiesta formale di assistenza) con prestiti. I Paesi del Sud Europa, in virtù dell’eccezionalità della crisi dovuta al coronavirus, chiedono appunto che siano riviste le condizioni attualmente previste dal Mes. L’accordo raggiunto dall’Eurogruppo ha proposto – perché la decisione spetta al Consiglio europeo formato dai leader Ue – la creazione di una nuova linea di credito per le spese per cure e prevenzione sanitaria legate al COVID-19 “senza alcuna condizionalità” e attivabile da qualsiasi Paese membro interessato. L’Italia non ha attivato il Mes – Con l’accordo raggiunto all’Eurogruppo l’Italia non ha quindi attivato il Mes né ha deciso di farvi ricorso. Perché il fondo salva-Stati entri in azione deve essere infatti lo Stato in difficoltà ad avanzare al presidente del Consiglio dei governatori del Mes la… Leggi il resto »