Meteo

“Abbattere il colle del Turchino”. Una celebre bufala meteorologica

Il meteo, le curiosità e gli ultimi aggiornamenti del Colonnello Mario Giuliacci

A fine anni ’80 riscosse molto successo la trasmissione televisiva della Rai Portobello, condotta ed animata dall’indimenticabile Enzo Tortora e nella quale erano ospiti e protagonisti simpatici e eclettici inventori in erba scovati negli più angoli più reconditi della penisola. In particolare, nel 1979, in una delle puntate della seguitissima rubrica, fece notizia la strana proposta di un signore di Milano: abbattere il colle del Turchino, l’ultimo baluardo montuoso che separa la Valpadana dalla Liguria, onde consentire, nella stagione fredda, all’aria umida e nebbiosa che affliggeva le pianure del Nord Italia, di trovare una comoda via di fuga verso il Golfo ligure.

In tal modo le nebbie in Valpadana, affermava, convinto, l’estroso inventore, avrebbero dovuto subire una drastica riduzione. Scienziati e meteorologi, in pubblici dibattiti con “l’inventore”, non presero sul serio la proposta perché intuivano che qualcosa… non quadrava. Però, paradossalmente, costui riuscì comunque tenere in scacco esperti perché tra “gli addetti ai lavori” non vi fu nessuno che nella circostanza fosse riuscito a portare valide e documentate argomentazioni scientifiche sulla base delle quali fosse risultato chiaro che l’idea dell’abbattimento dovesse essere considerata non altro che una colossale bufala, seppure rifilata in buona fede alla pubblica opinione. Eppure la risposta per liquidare la strampalata idea era così semplice!

Ecco la soluzione del dilemma. L’aria contenuta nella Valpadana si può immaginare, grosso modo, come confinata in uno scatolone alto circa 15 km (qui è concentrata quasi tutta la massa dell’atmosfera), lungo circa 400 km (dal Piemonte al Veneto), largo in media 200 km (tra il nord e il Sud della pianura). L’abbattimento del Turchino avrebbe creato in tale “scatolone” d’aria una fessura di circa 2 km quadrati, ovvero una finestra assolutamente ininfluente sul ricambio di aria in Valpadana. Infatti, fatte le dovute proporzioni, è come pretendere di ricambiare l’aria in un locale lungo 4 metri, largo 2 metri e alto 15 cm, attraverso un foro di appena 1/10 di millimetro quadrato!

Colonnello Mario Giuliacci, 8 ottobre 2023 (www.meteogiuliacci.it)