Appunti sudamericani

Ambasciatore-spia, l’intrigo politico che scuote l’Argentina

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

Il presidente della Guyana lancia un serio allarme per l’intera regione di fronte al piano di invasione di Essequibo di Nicolás Maduro e afferma di essere pronto, con i suoi alleati, a rispondere militarmente

In un’intervista a SemanaIrfaan Ali, presidente della Guyana, lancia oggi un avvertimento all’America Latina sul piano del dittatore venezuelano di invadere l’Esequibo, una zona ricca di petrolio che appartiene solo alla Guyana.

Intanto, Maduro promette di costruire 120 case nell’Esequibo

Maduro ha promesso ieri di costruire 120 case nell’Essequibo in diretta sul canale televisivo statale VTV a reti unificate. «120 nuove case saranno costruite a San Martin de Turumbang, sulla riva del fiume Cuyuní, per la popolazione esequibano-venezuelana, un alloggio dignitoso. La Grande Missione Abitativa arriva a Guayana Esequiba». Dovrà invaderla per costruire le case promesse.

L’ambasciatore-spia e un inquietante mistero sulla sua influenza in Argentina

La sorte di Manuel Rocha, il diplomatico nordamericano detenuto perché agente cubano, ha scatenato un intrigo politico di prim’ordine in Argentina, dove si sono interessati al suo caso, a differenza dell’Italia, dove pure fu di stanza a Firenze a metà anni 80. Latin American Insider ovvierà a questa lacuna molto presto.

documento

Paolo Manzo, 10 dicembre 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.