in

Arriva il braccialetto per vaccinati

Dimensioni testo

1. In meno di trent’anni siamo passati da quelli che volevano salvare l’Umanità a quelli che vogliono salvare la Natura. Sono sempre gli stessi e hanno sempre lo stesso nemico: il capitalismo. E noi siam qui a salvarci dai nostri superbi, presuntuosi e ridicoli salvatori.

2. 11 agosto. In Sicilia sfiorati i 50 gradi. Che vorrà dire? Che la Natura offesa, ferita, violentata si rivolta e grida a gran voce: “Comunismo, comunismo, ci vuole il comunismo”.

3. Non so voi, ma io le notizie sul M5S non le leggo, le salto a pie’ pari. Il M5S, infatti, per usare una metafora di gran lunga superiore allo stesso M5S che merita ben altra immagine, è un acquazzone: bisogna solo attendere che passi e aprire l’ombrello.

4. Ogni governo che governa troppo è controproducente.

5. Il caso green pass è perfetto. Non è una misura sanitaria ma politica. Sul piano sanitario è un’illusione. Sul piano politico ha come scopo il controllo sociale per aumentare le vaccinazioni. Lo scopo è stato raggiunto. Dunque, ora il governo faccia marcia indietro e ritiri una disposizione da un lato vana e dall’altro vessatoria. Draghi, che ha spirito pragmatico e non ideologico, corregga gli errori di Speranza e ne tragga beneficio.

6. Ogni governo che governa troppo è controproducente.

7. La differenza tra chi sa e chi non sa è che il primo sa che non c’è niente da capire mentre il secondo crede d’aver capito tutto. Per il primo la vita è indisponibile al potere; per il secondo il potere può tutto. Per il primo la vita è tragica, non razionalizzabile fino in fondo; per il secondo è una commedia in cui così è se vi pare.

8. Quella che si chiama Libertà, dunque, è il limite della conoscenza che andando al di là del suo argine diventa sofisma, falsità, finzione, illusione, abuso.

9. La vita civile, lo si voglia o no, è una continua critica delle forme di conoscenza per evitare che congegni pseudoconcettuali di conoscenza usurpino il valore umano della libertà e i suoi ineliminabili conflitti.

10. Il nostro tempo è, per questi motivi, esemplare.

11. Ma il delinquente che a fine giornata si sfamava con un pezzo di pizza senza green pass lo hanno acciuffato? E il proprietario del locale, colpevole di dar da bere e da mangiare, lo hanno incriminato?

12. E che cazzo! Un po’ di giustizia! Noi vaccinati abbiamo diritto ad essere sicuri, sani, invulnerabili e soprattutto responsabili!

13. In Francia braccialetti per i vaccinati, avanti così. Lo Stato sia padrone di tutto: anima, corpo, sangue. E, naturalmente, spiegatemi che è giusto e liberale, mi raccomando.

Giancristiano Desiderio, 13 agosto 2021