Edoardo Lombardi

Edoardo Lombardi

Ex vicepresidente di Banca Mediolanum, nella sua pluriennale carriera di manager ha ricoperto ruoli apicali in settori diversi (largo consumo, finanza, assicurazioni). Oggi è anche imprenditore in campo editoriale con il magazine V+, dedicato a dare più valore alla crescita commerciale e manageriale delle Pmi.

Libri: “Il disastro di Adua” e “History e Case Histories – Lezioni dalla Storia per manager e imprenditori”.

Pubblica articoli e la newsletter “Historytelling” su Linkedin.

4.7k Visualizzazioni

Non basta dire “Leader”

Motivazione è un termine molto usato e dall’ampio significato. Gli studiosi della motivazione hanno descritto due tipi di motivazione, “quella esteriore” e “quella interiore”.  Noi facciamo le cose o per effetto di un controllo esterno – la possibilità di ricevere un premio se abbiamo successo o di soffrire una punizione se non lo abbiamo – oppure […]

4.7k Visualizzazioni

Il genio che era in noi

Procter & Gamble (P&G) è la più grande azienda di beni di largo consumo al mondo. Attiva in quasi 70 Paesi, vanta uno dei portafogli più ricchi di marche di qualità, utilizzate da quasi 5 miliardi di persone. Da sempre leader nel campo dell’innovazione, si pone l’obiettivo di crescere e di guidare il cambiamento, avendo al […]

4.9k Visualizzazioni

Il futuro è nel mezzo e nella classe media

Barack Obama lo aveva definito “il miglior vicepresidente che l’America abbia mai avuto”, e anche prima era conosciuto come “Middle class Joe”. Nei circa sette mesi trascorsi dall’elezione a presidente degli Stati Uniti, Joe Biden sembrava dar ragione al suo soprannome: pianifica con determinazione interventi che potrebbero correggere le difficoltà della classe media in tempi […]

4.8k Visualizzazioni

Amici per la pelle

Questa settimana voglio parlarvi di amici e amicizia. Gli amici sono descrivibili in tanti modi a seconda del punto di vista che uno sceglie. A me piace per la sua completezza la definizione che segue, dovuta a Henri Nouwen, teologo e scrittore olandese: “Quando ci chiediamo quali persone nella nostra vita significhino di più per […]

4.8k Visualizzazioni

La sindrome di Alice nel mondo del business

Un giorno Alice giunse a un bivio della strada e vide un Gatto Cheshire su un albero. “Quale direzione dovrei prendere?” chiese. “Dove devi andare?” disse il gatto. “Non lo so” rispose Alice. “Allora – soggiunse il gatto – non fa differenza la direzione che prendi.”   Nel ben noto libro “Alice nel Paese delle […]

5.1k Visualizzazioni

Come si decide?(anche di acquistare)

Come si prende una decisione? La tendenza più importante nel settore del marketing e della ricerca in questo momento riguarda la comprensione di come le persone prendono le decisioni. In generale si tende a ritenere che le persone facciano scelte consapevoli e razionali e siano in grado di articolarne il perché. Una crescente evidenza generata […]

4.6k Visualizzazioni

Agirò adesso (ancora un minutino)

Dennis Mannering è un autore americano che ha scritto numerosi bestseller. A lui si deve un breve resoconto di una sua esperienza di insegnamento, che mi è piaciuto molto. Ve lo propongo in forma “quasi integrale” e poi – come al solito – faremo insieme qualche commento.   PICCOLA STORIA INSEGNA In una lezione che […]

4.4k Visualizzazioni

La bella signora infelice

Questa storia parla di una bella ed elegante signora che si lamenta con uno psicologo del fatto di vivere una vita vuota e priva di significato. Per questa ragione, cioè per cercare la felicità, ha deciso di rivolgersi a un consulente.  Lo psicologo, dopo averla ascoltata, chiama Mary, l’anziana donna delle pulizie, e rivolta alla […]

4.4k Visualizzazioni

L’utilità del mentoring

Ha detto John C. Maxwell, un autore americano profondo esperto di leadership: “Uno dei più grandi valori che un mentor ha è l’abilità di vedere avanti quello che gli altri non possono vedere e di riuscire ad aiutarli a navigare verso quella destinazione.”   Quando Ulisse partì da Itaca per la guerra di Troia, affidò […]

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli