Fabrizio Fornezza

Fabrizio Fornezza

Nato a Milano, sociologo, ricercatore sociale e di mercato, imprenditore. Laureato in Scienze Politiche e Sociali all’Università di Milano, borsa di studio di specializzazione post-universitaria (Summer school social science data analysis – Essex University – UK).
Dal 2015 è presidente di Eumetra MR (www.eumetramr.com), istituto italiano di ricerca sui temi del mutamento sociale e dell’innovazione. È stato partner Eurisko, direttore HR, direttore generale e consigliere delegato di GfK Eurisko. Ha diretto aziende specializzate nel customer care e nella Business Intelligence. E’ stato consigliere di Assirm (Associazione degli Istituti di Ricerca Italiani).
È socio ESOMAR (l’associazione globale dei professional della ricerca di mercato) dal 2009.
Ha svolto attività di insegnamento sul tema ricerche di mercato (IED, Bocconi, Urbino) e post-universitario (SDA Bocconi) sui temi di ricerca e strategia del mercato finanziario. Svolge attività pubblicistica su vari media e testate sui temi della ricerca di mercato, dell’innovazione e del cambiamento sociale.

Pubblicazioni:
Ecologia della Marca – Fornezza, Testori ed. IPSOA, 2009
La consulenza Finanziaria, AAVV, Edizioni Il Sole 24 Ore, 2011
Banca Diretta: comportamenti e aspettative dei clienti tra banca online e banca tradizionale – a cura di U. Filotto, Bancaria Ed., 2014
Ricerche di Valore: piccola guida all’acquisto consapevole di ricerche utile al decision making aziendale- AAVV, ASSIRM, 2015
Orgoglio Italia: PIR, nuovi e vantaggiosi strumenti per sostenere il Made in Italy, AA. VV. PF Publishing Ed., 2017

4.6k Visualizzazioni

Perchè gli italiani bocciano la patrimoniale?

Come dicono i dati di Eumetra, illustrati dall’ottimo Prof Mannheimer,  gli italiani non vorrebbero la patrimoniale. Anche buona parte delle  famiglie che potrebbero non essere direttamente toccate da essa si dicono contrarie o poco propense.  Perché in un paese che ha un rapporto così conflittuale con il denaro – fra desiderio e condanna – l’eventualità […]

4.3k Visualizzazioni

Come comunicare nelle prossime settimane: una conversazione sul “Che Fare”

Come comunicare  nelle prossime settimane:  una conversazione sul “Che Fare”  con Research Dogma. Research Dogma è una piccola think tank che si occupa di innovazione, mutamento sociale e ricerca sociale e di mercato. Collabora attualmente con l’istituto Eumetra ma promuove un sistema open di scambio nella community dei ricercatori e dei professionisti del marketing e […]

5.1k Visualizzazioni

Prove di exit strategy

Renzi sembra (ancora una volta) da solo. L’unico fra i politici a porre ad alta voce il problema che qui abbiamo posto da qualche settimana: iniziamo a ragionare sulla exit strategy ed i suoi tempi. Di fronte alla sua uscita c’è stata una levata di scudi. Alcuni politici (Crimi, 5S) preferiscono riprendere l’ipotesi di un […]

Economia
4.3k Visualizzazioni

Guerra al coronavirus: avamposto Milano

Non è finita, ma sta seguendo le previsioni dei modelli che avevamo riportato nelle ultime comunicazioni: la curva sta flettendo. L’asimmetria dei focolai renderà la coda molto lunga. Ma come dicono gli inglesi, l’importante è appiattire la curva dei contagi, più che tentare di annullarli del tutto. Ufficialmente la Cina sembra riuscita ad annullarli, ma […]

12 e 13 Luglio 2024 a Bari

la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli