in

Battiato, le vere min***ate le ha dette la Murgia

murgia battiato
murgia battiato

Dimensioni testo

Franco Battiato è considerato un autore intellettuale. E invece, tu ti vai a fare le analisi dei suoi testi e sono delle min***ate assolute, citazioni su citazioni e nessun significato reale. Togli due testi, forse, e il resto…”.

Sono le parole di Michela Murgia che, a rileggere oggi nel giorno della morte del maestro, creano ancora grande indignazione. Più di quella che provocò nell’aprile 2020 quando la scrittrice le pronunciò durante una videochat dal titolo “Il finto intellettualismo di Franco Battiato.”

Ma non solo. La Murgia si soffermò poi a contestare “il misterioso equivoco” sull’aura da intellettuale di cui il maestro ha goduto durante la sua grandissima carriera suggestionando (senza motivo per la scrittrice) diverse generazioni. Un’uscita assai infelice che provocò la rabbia dei tanti fan del cantautore.

Michela Murgia vs Battiato

Per carità, non tutti gli artisti possono piacere, ma c’è modo e modo di dire le cose, soprattutto perché era risaputo della malattia contro la quale Battiato stava combattendo da anni. Questione di stile insomma, quello che la Murgia spesso ha dimostrato di non avere.

Marco Baronti, 18 maggio 2021

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
77 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio
Maurizio
21 Maggio 2021 21:02

con la corazza di ottusità ideologica che si ritrova cosa può capire Murgia di uno spirito come Battiato ? un alieno x il suo universo piccino piccino

thalia
thalia
21 Maggio 2021 15:40

Questa cicciottella sardegnola a cui non si può denominare manco canna al vento per quanto è ingombrante poiché crede essere la rediviva paisana e si può permettere analisi distruttive su artisti più sensibili e creativi come Battiato, è una persona oltre di poco rispetto in cerca di demolire per farsi spazio, come la lucarelli o saviano, credo in casa abbia specchi deformanti. Capisco non oda la musica che non penetra le carnosità uditive, ma si rendesse almeno conto della sua mediocrità che è immensa.

Ligas Flavio
Ligas Flavio
21 Maggio 2021 15:38

Mi vergogno di avere una conterranea come questa semplice donneta di provincia,la quale contesta i contenuti delle bellissime canzoni del Grande Battiato.Questa “Signora”fa venire la pelle d’oca anche nel sertirla parlare.Dovrebbe apprendere delle lezioni di dizione.Al suo paese mancano delle braccia nei campi di carciofi,quindi si dia una regolata.

ALESSANDRO
ALESSANDRO
21 Maggio 2021 10:46

Fatela tacere. Ma chi è la Murgia??????? Chi la conosce al di fuori degli studi di Lilly & company??? Cosa ha fatto questa donna per poter dare giudizi sui testi illuminati del maestro?????? Murgia….. Sembra il nome di un lido radical della costa smeralda … Lido Murgia dove si mangiano i migliori panini con la porchetta…. Fatela tacere vi pregoooooooooooooo…………

Valsecchi
Valsecchi
20 Maggio 2021 23:36

Ma scusate come fa la signora a capire Battiato ?

trackback
Da Marilyn a “Friends”, una risata non seppellirà il politicamente corretto - Giovanni Sallusti
20 Maggio 2021 20:06

[…] poi l’idea che sembra uscita da una serata etilica tra Fedez e Michela Murgia, ed è invece stata annunciata in pompa magna dalla Sony Pictures. Nella prossima rivisitazione di […]

art3mide
art3mide
20 Maggio 2021 10:13

la Murgia può solo pulirgli … le scarpe al grande Battiato.

Pieranyonio ravera
Pieranyonio ravera
20 Maggio 2021 6:52

Questa pseudo scrittrice che si autoproclama tuyilogs oggi ha superato il limite della decenza brutta drega cesso ambulante igmsi douta vfkdno xchè non sa più che dire piccola vermivistyoka schigisa se avesse la millesima parte della sensibilità di Battiato sarebbe una donna invece è vdoli bestia