Cronaca

Caro Mattia Feltri, ti rispondo: se il governo sbaglia lo faccio notare

L’editorialista della Stampa parla di questa Zuppa e mi “sfotte” sugli extraprofitti. E io gli faccio una domanda

mattia feltri extraprofitti

Se avete seguito la Zuppa di ieri, sapete come la penso sul decreto socialista varato dal governo che ha introdotto retroattivamente la tassa sugli extraprofitti delle banche. Più che il provvedimento in sé, mi preoccupano gli aspetti politici che hanno preso un andazzo che non va per niente bene.

La critica di Mattia Feltri

Tra l’altro, oggi Mattia Feltri mi sfotte sulla Stampa chiedendomi come mai mi stupisca che questo governo non sia liberale dopo una serie di provvedimenti avanzati nei mesi passati da questo governo che poco hanno a che fare con il liberalismo. Come è normale che sia, Mattia Feltri non avrà visto le mie zuppe degli ultimi mesi dove ho sempre denunciato le storture stataliste dell’esecutivo, ma quello gli chiedo è: credi sia meglio un governo Schlein rispetto al governo Meloni? L’ottimo non c’è. Purtroppo non abbiamo Friedrich von Hayek presidente del Consiglio né tantomeno Luigi Einaudi come presidente della Repubblica. Abbiamo quello che abbiamo e con loro dobbiamo cercare di fare i conti, magari chiedendogli di non spacciare certe cose come misure di equità liberali.

L’attacco di Urso ai petrolieri

Sempre sui giornali di oggi trovate le dichiarazioni di Adolfo Urso, il ministro del Made in Italy che dice: “vi ho beccato! Il prezzo della benzina è troppo alto per colpa dei petrolieri e vi ho già messo nel mirino”. Vedete cosa succede quando si apre il vaso di Pandora degli extraprofitti? Succede che si sveglia Urso e dice di aver messo nel mirino i petrolieri.

Il governo ha copiato la proposta grillina

Poi ci sono quelli come Conte che in un’intervista fa presente che il Movimento 5 Stelle veniva preso per il culo a marzo quando parlava di una tassa sugli extraprofitti delle banche e taac: il governo l’ha fatta. Conte ha perfettamente ragione: questa manovra l’hanno proposta i grillini e i grillini hanno già spiegato che cosa succederà nel futuro. Il prossimo passo sarà dire: perché non agiamo anche sui produttori di armi che hanno degli extra utili derivanti dalla guerra in Ucraina? E poi: perché non lo facciamo sulle case farmaceutiche che stanno avendo degli extraprofitti? Quando un governo di destra mette una tassa sugli extraprofitti queste sono le conseguenze. Il punto è che i liberali sono quattro gatti e la realtà ci impone di fare i conti anche con chi pensa che lo Stato sia la soluzione ad ogni male.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 9 agosto 2023