in , ,

Caro Porro, è questa la “semplificazione”?

Dimensioni testo

Avete mai provato a pendere un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate? Dire un’odissea è dir niente: faccio il numero, se non è occupato c’è la musichetta e la voce che ti elenca le norme per la privacy. Poi “prema 1 per…”, “prema 2 per…”, “prema 3 per prendere l’appuntamento”, poi “prema 1 per accedere all’appuntamento”, “prema 3 per la Liguria”. Dire a voce il codice fiscale. “Ora dica a voce la Regione”, “dica la città”, “digiti 1 per ufficio Zona 1”, “digiti 2 per Ufficio Zona 2”. Digito 1 ma l’Ufficio per il momento non dà appuntamenti.

Non è finita, rifaccio la trafila per l’ufficio della Zona 2, ma al momento di vocalizzare il mio codice fiscale una voce mi dice che la mia vocalizzazione non va bene e quindi devo trasformare le lettere del codice in numeri. La voce comincia ad una velocità impressionante ad elencarti questa trasformazione (es: Abc diventano il n.1, def il n.2 ) e così via sino alla fine dell’alfabeto. Per poter scrivere tutto ho dovuto ascoltarlo almeno una decina di volte. A questo punto ho dovuto interrompere la telefonata perché dovevo convertire le lettere del codice fiscale in numeri.

Richiamo, rifaccio tutto il procedimento inserisco il codice trasformato in numeri, scelgo la Zona Ufficio 2, ma la voce mi dice che per il momento non danno appuntamenti. L’appuntamento si può prendere anche via computer ed è più facile anche se per il momento ti rispondono sempre che non ci sono posti. Allora mi chiedo: chi non ha il computer o non lo sa usare può fare un percorso così ad ostacoli? La chiamano semplificazione!!!!

Mario Scatolini
Genova

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Jansanti
Jansanti
24 Giugno 2021 8:23

Agenzia delle Entrate funziona benissimo solo se devi pagare, tra l’altro mentre da tutte le altre parti c’è il limite dei contanti e ogni altra sorta di menata inquisitoria… Se vai all’agenzia delle Entrate con una busta di plastica piena si soldi e ci paghi le tasse…. Nessuno ti chiederà da dove li hai presi….. acchiappare, inquisire e distruggere lo fanno molto ma molto bene

Roberto
Roberto
24 Giugno 2021 7:37

Purtroppo stiamo in un paese bellissimo ma governato da sempre da politici parlanti ma non pensanti. Le loro semplificazioni come le digitalizzazioni sono ancora solo parole…..forse come acea dovranno trovare accordi con società esterne….acea x gli appuntamenti si è affidata a UFIRST….cosi si potrà anche prenotare dal Macdonald !!!!

Ettore
Ettore
23 Giugno 2021 21:40

È una vergogna, però quando ti devono perseguitare invertendo l’onere della prova sono efficientissimi….

Strange
Strange
23 Giugno 2021 20:58

Per i grandi geni che ci stanno lì dentro questa è semplificazione sì: fa tutto il sistema automatico mentre loro si possono grattare beatamente le balle senza scocciature.

e_g_n
e_g_n
23 Giugno 2021 19:49

questi sistemi automatici dovrebbero essere vietati.

l’anno scorso dovevo cambiare una prenotazione iberia dalla spagna e, visto che la mia pronuncia non é proprio madrelingua, mi chiudeva sempre la telofonata dicendo che non capiva cosa avevo detto!!

Massimo
Massimo
23 Giugno 2021 19:23

Ho assaggiato anche il calcolatore online dell’IMU a Genova: uno strazio quasi inutilizzabile. Ti fanno perdere un sacco di tempo e di pazienza

Massimo
Massimo
23 Giugno 2021 19:20

Sottoscrivo anche i commenti. Non c’è modo di esprimere una valutazione ampiamente negativa sul servizio fornito. Sono davvero una casta intoccabile ….

Bruno
Bruno
23 Giugno 2021 19:14

È fatto apposta per scoraggiare certi reclami…