La posta dei lettori

Caro Porro, leggi qui: la burocrazia è diventata un incubo

burocrazia

Buongiorno,

vorrei segnalarvi che ottenere il rinnovo del passaporto in provincia di Monza e Brianza è un’esperienza non alla portata di tutti.

Ieri, durante un piacevole convivio familiare, decidiamo di pianificare un futura vacanza tutti insieme: Marocco, Thailandia, Giordania, Londra? Beh, raccogliamo informazioni e poi decidiamo.

E i passaporti? “Il mio ok, il tuo anche, due scaduti, uno in scadenza tra due mesi”. Ci colleghiamo al sito della Polizia di Stato per prendere appuntamento: Spid, rimetti i dati, ci butta fuori, rientriamo e finalmente eccoci al calendario appuntamenti…. “Bene, prenota, prenota, ci sono dei posti in settimana: sì, ma nel 2024, prima il nulla più totale”.

Non ci scoraggiamo, vogliamo a tutti i costi rifare una vacanza di famiglia, tutti insieme e allora guarda, possiamo andare direttamente a Milano in Questura: magnifico, ce lo rilasciano in una settimana ma, leggi bene, solo per motivi di studio e lavoro, e poi devi avere anche i biglietti aerei, insomma uno straccio di qualcosa che dimostri che devi proprio andare fuori dal bel paese, altrimenti ti metti in coda fino a febbraio 2024.

Siamo mortificati, ma questa vacanza vogliamo davvero avere la libertà di farla, e allora prepariamo il piano B: acquisto biglietto sola andata low cost per Londra, (evviva la Brexit!) dove vive un caro amico che ci potrebbe anche scrivere che vuole farci un colloquio di lavoro, sì, perché ci assumerebbe tutti, davvero.

Ci guardiamo un attimo e non sappiamo se ridere o piangere.

Un caro saluto
Cinzia Longhi

Ps: Specifico che ieri la Questura di Monza ha comunicato che aprirà un sabato mattina al mese senza appuntamento per richiedere il passaporto. Proveremo anche questa esperienza babelica.

Grazie per l’interessamento, vi seguo sempre con molto piacere.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli