Commenti all'articolo Caro Porro, ti racconto l’assurda multa a mio figlio minore

Torna all'articolo
Avatar
guest
116 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
A.L.
A.L.
21 Marzo 2021 20:54

Si trovano anche poliziotti in borghese, a controllare l’imbavagliamento. E’ il colmo… ma così è. Stiano attenti, in divisa o meno, armati o meno, intimidatori o meno (non dubito che siano a volte anche gentili e cortesi) a redarguire magari adombrando chissà quali conseguenze, o addirittura a multare per cifre che per la maggior parte delle famiglie sono una grossa fetta di stipendio, dei minori, bambini, ragazzi. La signora è stata (pur nell’ingiustizia subita) fortunata così come i genitori dell’altra ragazzina: i figli sono tornati a casa e hanno riferito pacatamente ai genitori. Per molto meno una bambina o ragazzina di dodici anni e un ragazzino o ragazzo di quindici potrebbero scappare di casa o fare anche peggio. Chi ci governa, chi ci comanda, chi decide sulla nostra vita, chi dà la priorità alla salute perfetta piuttosto che ad una vita accettabile (salvo però nicchiare ancora sulle terapie domiciliari criminalmente ostacolate finora), chi ci porta economicamente e socialmente alla rovina, e i diligenti esecutori di ordini, lo sanno che i minori si suicidavano anche prima e tanto, e che adesso il rischio e con ogni probabilità la concretezza di questi drammi sono pure aumentati? Uno dei tanti (ma sempre troppo pochi) links disponibili sull’argomento: https://www.vanityfair.it/lifestyle/bambini/2021/03/16/covid-19-quali-sono-gli-effetti-collaterali-sul-cervello-di-bambini-e-ragazzi Bambini e ragazzi, in gran parte precoci per più cose negative che positive, hanno, sempre… Leggi il resto »

I
I
20 Marzo 2021 14:44

Io suggerisco alla signora di non pagare e fare opposizione. Il DPCM è illegittimo in quanto un atto amministrativo non può limitare un diritto sancito dalla Costituzione. Neppure in ragione della Sanità visto che le prescrizioni sono generiche. Nel comminare la sanzione è quindi stato commesso un abuso di potere(reato) … poi nel caso si parla di minori e qui altro ci sarebbe da dire …

Maurizio
Maurizio
19 Marzo 2021 14:55

Le multe prese dai figli minorenni non sempre vanno pagate, quindi consiglierei alla signora di informarsi prima di procedere. La norma stabilisce che “.. risponderà chi era tenuto alla sorveglianza dell’incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto”. Cordiali saluti.

Stefano Colombo
Stefano Colombo
19 Marzo 2021 13:31

Le multe devono essere notificate subito. Non c’è motivo di mandarle per posta in quanto i due fermati hanno dato le loro generalità spontaneamente. Faccia ricorso al prefetto competente e la multa verrà annullata.