Commenti all'articolo Ci mancava solo il vaccino “etico” di Cuba

Torna all'articolo
Avatar
guest
107 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Macondo
17 Gennaio 2021 23:42

Anche tu come Porro sei convinto che Ruby era la nipote di Mubarak?

paolospicchidi@
9 Gennaio 2021 9:21

@Barbara Bene…felice di sapere che per amare leggere non e` necessario crescersi un mezzo. La mia turca era infondo al corridoio e serviva per, se non ricordo male 12 persone, cucina stanza e 4 persone, stufa a kerosene in cucina… Genitori 3 e 4 elementare … Se vuole leggere e confrontarsi con questo pensiero del 2014 sul conflitto israelo/palestinese di un Pakistano che ho letto stamattina e che ho trovato illuminante ed equilibrato bene… Comunque per me e` stato un piacere incontrarla. E leggere il “pakistano” equilibrato, chiarificante… Il blog e` questo

IL BLOG
13/08/2014 15:46 CEST | Aggiornato 13/10/2014 11:12 CEST
7 cose da considerare prima di schierarsi nel conflitto israelo-palestinese
Sei filo-israeliano o filo-palestinese? Questi termini si riferiscono alla natura ostinatamente tribale del conflitto israelo-palestinese. Sia gli Israeliani che i Palestinesi sono complessi, con storie e culture diverse, e due religioni incredibilmente simili. Schierarsi totalmente da una parte piuttosto che da un’altra non mi sembra sia del tutto razionale. Quindi prima di scegliere da che parte stare, considerate queste 7 domande…

Ali A. Rizvi
Escritor paquistanês-canadense,médico e músico
SEGUE….

paolospicchidi@
8 Gennaio 2021 23:49

@Barbara Bene, concludiamo qui questa nostra conversazione, andrò a leggermi il suo Blog quando mi riuscirà… mi riesce però difficile pensare che le “vive” testimonianze che ho letto/ricordo delle persone che in Israele/Palestina si sono recate e che hanno raccontato la loro esperienza riportando di aver “colto” differenze di accessibilità ai servizi, acqua compresa, tra israeliani e palestinesi siano frutto di fantasie o pregiudizi. Differenze anche tra il 20% dei palestinesi che vive in Israele… e gli israeliani (ebrei). *** So bene che Israele non è abitata solo da ebrei ma che una legge, passata pochi anni fa, accarezzi l’idea almeno di una parte di ebrei israeliani di fare diventare Israele una terra abitata solo da ebrei non vorrà negarlo? ***Riguardo all’acqua ricordo di aver letto che la quantità e l’erogazione sono differenti… sempre e più che sufficiente agli ebrei, appena sufficiente e non 24h su 24h ai palestinesi. ***Ho trovato questo pezzo d’articolo… Secondo i dati diffusi nel 2018, la Palestina ha iniziato a produrre quantità di acqua desalinizzata, che dovrebbe aumentare nei prossimi anni, con l’avvio degli impianti di desalinizzazione a Gaza, per aumentare significativamente con l’attuazione del programma centrale di dissalazione. Le misure israeliane contribuiscono a limitare la capacità dei palestinesi di sfruttare le loro risorse naturali, in particolare l’acqua, costringendoli a compensare la carenza acquistando acqua… Leggi il resto »

Carlo Giordano
Carlo Giordano
8 Gennaio 2021 13:35

Articolo Cretino, ti pagano pure?

paolospicchidi@
8 Gennaio 2021 9:08

@Barbara Porgo le mie scuse a lei e le porgo (impropriamente) anche a me stesso, sul mio riferimento etnico a M.L. King… ho sbagliato… anch’io come lei è al pensiero che guardo e non al colore o altri tratti etnici delle persone… Che la vita media fosse di 30/40 anni lo sapevo, che i matrimoni venissero celebrati +o- in concomitanza della pubertà anche e questo anche per molto tempo a venire che di conseguenza Giuseppe non potesse avere più di 40 anni, l’avevo intuito, dei cugini/fratelli in realtà fratelli da qualche parte ricordo di averlo letto, che le traduzioni dall’ebraico/aramaico al greco/latino dei Vangeli di Matteo, Marco, Giovanni, Luca (“ufficializzati”) mi sembra al Consiglio di Nicea e anche di quelli Apocrafi non sia stata per errori di traduzione o per motivi “politici” sempre perfetta lo so… l’ebraico è una lingua complessa… so che il famoso cammello in realtà era una gomena… stando a oggi, è vero quello che lei dice rispetto alle stragi, attentati islamici ai danni dei cristiani… ma è altrettanto vero che se non oggi… ieri, nelle guerre a seguito dell’attacco del 11 Settembre… noi cristiani non siamo stati molto “cristiani”… Che il fanatismo islamico non ieri ma ancora oggi è vivo pericoloso e terribile e alcuni aspetti o interpretazioni dell’Islam sono maschilisti esageratamente assolutisti e sarebbe bene… Leggi il resto »

paolospicchidi@
7 Gennaio 2021 21:04

@Barbara CON PICCOLE CORRIGE Premesso che M.L. King potrebbe essere più “mio” che suo non le ho detto a che etnia appartiene il mio bimbo adottato… quindi se permette… Le ricordo che anche l’impero Romano non entrava bussando alle porte dei Popoli che conquistava proponendogli in cambio sono e questo anche dopo essere diventato Cristiano. Le ricordo del nostro recente passato coloniale, se non legge solo Montanelli che cmq qualcosa dice… si accorgerà che ne abbiamo fatte di cotte e di crude anche con ragazzine e tra essi c’era anche Montanelli. Di quello che noi cristiani abbiamo fatto nelle Americhe ecc e degli schiavi africani le ho già detto e lei è al corrente… e nelle colonie italiane qualche mio parente da soldato semplice lo zampino ce l’ha messo… e spero solo quello. Vogliamo parlare di Pol Pot, di Bokassa, di Mao, di Stalin, di Attila di Mamma li Mori… Non so… a me sembra che tutti abbiamo la trave negli occhi e non un ramoscello e nessuno può scagliare pietre perché nessuno è senza peccato, se poi a lei la fa sentir meglio pensare di essere senza peccato o con meno peccati degli altri… buon per lei. Le ricordo che Dracula è veramente esistito non era un vampiro ma un conte che per fermare l’avanzata dei Mori gli impalava…… Leggi il resto »