Commenti all'articolo Come nascondono la truffa del gas

Torna all'articolo
Avatar
guest
29 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mik
Mik
24 Agosto 2022 10:53

Scusate ma 1 MWh é grosso modo equivalente a poco meno di 100 metri cubi.
Dove l’avete preso quel 3400?!?

Pia Di Benedetto
Pia Di Benedetto
20 Agosto 2022 8:50

Il 30% di ENI (4,5% MEF e 25,5 CDP) è del governo che essendo azionista di maggioranza ha la Golden share sulle decisioni principali di indirizzo dell’azienda quindi lo speculatore principale è il governo italiano. Fantastico Cingolani che casca dal pero

Michele
Michele
12 Agosto 2022 14:52

Dobbiamo organizzare una sorta di Gamestop all’italiana (meglio se Europea)per far saltar per aria tutte le posizioni long. Il problema è creare una società ad hoc autorizzata che abbia ingenti risorse per vendere short i contratti su Rotterdam. Vedrai che quando vedono i sorci verdi iniziano a calmarsi e il prezzo torna a 40/50 a Mgwh

Pietro del Giudice
Pietro del Giudice
4 Agosto 2022 17:46

Perché il governo copre questo scandalo ?

Mauro
Mauro
4 Agosto 2022 7:00

Sembra sia tutto un modo per velocizzare la tanto agognata transizione ecologica.Basta vedere come sta correndo il settore delle energie alternative.

giupor
giupor
3 Agosto 2022 22:19

Ne ho già scritto qui. Il prezzo del gas e dei cereali è puramente speculativo, lontano anni luce dal “costo industriale” pagato dai grandi acquirenti tipo Eni che fanno contratti decennali.
So di apparire poco liberale, ma questa speculazione c’entra poco con la legge della domanda ed offerta. Serve solamente ad arricchiire gli operatori finanziari e le aziende di distribuzione.
È immorale che qualche poveraccio non riesca a scaldarsi o ad avere pane per soddisfare la fame di ricchezza di qualcuno. Ma l’Europa “dei cittadini” dov’è”? Mi spiace ma vi sono settori strategici che non possono esser assoggettati alla mera speculazione borsistica.