Esteri

Guerra in Medio Oriente

Così Hamas tiene in ostaggio i civili palestinesi

Pioggia di volantini da Israele per convincere i civili di Gaza ad evacuare verso sud. Ma Hamas impedisce loro di andare

Palestina Israele Hamas © Mastamak e Bulmble-dee tramite Canva.com

L’esercito israeliano sta facendo di tutto per convincere la popolazione palestinese della striscia di Gaza a trasferirsi verso sud, in particolare negli ultimi giorni l’IDF ha invitato i residenti di Gaza City a evacuare le loro case per non rimanere invischiati nelle attività militari in corso nella zona contro Hamas.

Lo spostamento verso sud garantisce ai civili protezione dai pesanti bombardamenti che sono programmati. Il messaggio viene inviato in molti modi, sia attraverso i social in lingua araba, sia con i mezzi tradizionali come i volantini che vedete in foto con tutte le indicazioni di come muoversi e verso dove.

Leggi anche

L’appello è stato distribuito per ridurre al minimo il danno per coloro che non sono coinvolti. I terroristi dell’organizzazione terroristica di Hamas si nascondono nei tunnel sotto le case di Gaza City e all’interno di edifici con molti civili non coinvolti.

Anche se Hamas sta facendo di tutto per convincere o impedire con la forza alla popolazione di spostarsi da quelli che presto diventeranno teatri di guerra, l’IDF ha individuato una tendenza di evacuazione dei residenti verso sud.

Muro Gaza-Egitto

I civili palestinesi hanno probabilmente capito che Hamas vuole utilizzarli come scudo umano. Ma quello che vedete nella fotografia qui sopra è il muro di cemento armato che l’Egitto sta costruendo al valico di Rafia, che lo collega con la striscia di Gaza, per impedire il passaggio dei profughi. Questa foto smentisce le dichiarazioni che il valico è sempre stato aperto. Anche se lo fosse stato viene ora chiuso totalmente o parzialmente.

Michael Sfaradi, 14 ottobre 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli