in

Covid, tutte le balle sull’Inghilterra

Dall’Oltremanica una lezione sulla gestione dei contagi e della libertà

Dimensioni testo

La stampa italiana è sempre molto attenta alle cose che accadono in Inghilterra in realtà. Non si vede l’ora di poter dire che l’Inghilterra di Boris Johnson, l’Inghilterra della libertà personale e delle responsabilità personali ha sbagliato tutto, mentre in Italia tutto è andato per il verso giusto.

Nelle ultime settimane, vi è stato un aumento dei contagi, tuttavia in Inghilterra non hanno drammatizzato e non hanno fatto ricorso a chiusure o divieti oppure ancora a limitazioni delle libertà (che poi significa limitazioni delle responsabilità dei cittadini).

Ora, da circa dieci giorni-due settimane, Oltremanica accade che non vi è un aumento dei contagi, ma al contrario una diminuzione drastica della circolazione del virus. Per gli esperti è grazie soprattutto alla modalità della campagna vaccinale inglese: le due dosi dei vaccini sono state somministrate con tempi diversi per evitare che poi ci fosse un calo eccessivo della difesa dello scudo del vaccino. Non discuto: sarà stato sicuramente un escamotage intelligente che ha dato buoni risultati. Mi soggermo piuttosto su un elemento fondamentale che distingue l’Inghilterra dal resto del mondo e soprattutto da noi italiani: la narrazione dell’epidemia e delle misure di contrasto offerta all’opinione pubblica. In Inghilterra, infatti, le libertà non sono state limitate granché e, dunque, e si è puntato le responsabilità individuali dei cittadini inglesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
58 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Saetta
Saetta
21 Dicembre 2021 13:32

Porro datti all’ippica. Non ne azzecchi una

stefano.f
stefano.f
14 Novembre 2021 13:14

Ha detto DI MAIO,quello che aveva sistemata in via definitiva la situazione WHIRPOLL e il rientro di Chicco Forti che il Green Pass era l’unica soluzione. In Italia forse…e pochi altri.

In ogni caso con queste manifestazioni il green pass centra poco.Sono la prova provata del crescendo disagio sociale. Il paese è alla fame.

Robespierre
Robespierre
14 Novembre 2021 9:25

Franco, il nulla.

Andrea
Andrea
14 Novembre 2021 9:14

Mattarella… speriamo faccia veramente le valige tra qualche mese.

Franco
Franco
14 Novembre 2021 8:19

Ogni tanto Desiderio ripropone la sua personalissima idea di libertà personalizzata.

Una libertà libertina, una libertà puerile, adolescenziale: la libertà per cui ciascuno sarebbe libero di farsi i caz.zi suoi nella comunità dei cittadini.

La libertà dell’adolescente sconfinatamente egocentrico.

Hermes
Hermes
13 Novembre 2021 22:05

Non solo il denaro ma anche il Troll non dorme mai (anchè perchè gli danno del denaro)

paolospicchidi@
paolospicchidi@
13 Novembre 2021 21:11

Ultimi 7gg MEDIA DI GB 35.000 CONTAGI E 216 MORTI.
ITALIA 7.000 CONTAGI E 50 MORTI.
DIREI CHE STIAMO ANDANDO MEGLIO NOI E NON MI SEMBRA CHE VIVIAMO MENO LIBERTÀ… più attenzioni… SI

Benny
Benny
13 Novembre 2021 20:38

Ahi ahi ahi Mattarella… l’Inghilterra è un paese immensamente più serio dell’Italia…peggio della balla di Draghi sul vaccinato che non si contagia e il non vaccinato che muore