News

Domino FTX

Chi è stato colpito di più dal crollo di FTX

Il crollo di FTX ha contagiato tutto il settore crypto portando giù i valori di molti asset e attività legate alle criptovalute.

2.8k 0
Chi è stato colpito di più dal crollo di FTX
: - :

Lo sgretolamento e il crollo di FTX, l’exchange di Sam Bankman-Fried, hanno trascinato giù il mercato delle criptovalute e le azioni legate al settore.

Questa notte Bitcoin BTC è sceso sotto i € 15.600 con un calo del 3,4% nelle ultime 24 ore ed è andata anche peggio per Ethereum ETH che ha toccato i € 1.089 perdendo circa il 7% nello stesso periodo.

Bitcoin e Ethereum: andamento prezzo e volumi ultime 24 ore (fonte: BTCSentinel.com)
Bitcoin e Ethereum: andamento prezzo e volumi ultime 24 ore (fonte: BTCSentinel.com)

Anche altre criptovalute stanno subendo perdite simili, secondo i dati di BTCSentinel.com, il 1° Social dedicato al mondo crypto:

  • Cardano (ADA) è sceso del -6,73% nelle ultime 24 ore e del -8,83% su 7 giorni;
  • Dogecoin (DOGE), la criptovaluta che annovera tra i suoi fan Elon Musk, ha perso il -10,25% nelle ultime 24 ore e il -12,49% su base settimanale;
  • Polygon (MATIC) -7,8 in 24 ore e -13,32% in una settimana.

Il cripto contagio del crollo di FTX ha colpito anche i titoli

Anche i titoli legati alle criptovalute hanno attraversato una settimana complicata fatta di ribassi: le azioni di Coinbase, l’exchange crypto quotato in borsa, sono scese di oltre il 18%, secondo i dati del Nasdaq, dopo essere salite martedì rispetto all’apertura del giorno prima.

Block ($SQ) è scivolato del 6,3% mentre MicroStrategy ($MSTR) ha chiuso la settimana in rosso dello 0,7%.

Il prezzo delle azioni di Silvergate Bank ($SI) ha chiuso la settimana in ribasso di oltre il 30% ed è stato tra i titoli correlati alle criptovalute con le peggiori performance.

Il contagio che si è diffuso dopo il crollo di FTX è diventato sempre più evidente man mano che le aziende del settore rivelavano la loro esposizione all’exchange di criptovalute.

Genesis, che già era in difficoltà dopo il crollo di Three Arrows Capital, ha annunciato mercoledì che avrebbe interrotto tutti i prelievi dei clienti e le origini di prestiti sulla sua piattaforma come conseguenza dei problemi di liquidità causati dal fallimento di FTX.

Leggi anche: “Gemini ha annunciato che il suo programma Earn non sarà in grado di soddisfare i rimborsi dei clienti nei 5 giorni previsti da contratto

QCP Digital, società di trading di asset digitali, ha dichiarato venerdì che se Genesis dovesse fallire, ci saranno implicazioni di vasta portata all’interno dello spazio crittografico, in particolare nel segmento istituzionale. Questo perché “Genesis ha stretti legami d’affari con la banca Silvergate, sede della maggior parte delle esposizioni bancarie istituzionali delle criptovalute, e gestiva i programmi di staking di Gemini e Circle – USDC, il primo dei quali Gemini Earn stesso ha già interrotto i prelievi“.

Anche il prodotto ETHE di Grayscale ha toccato il minimo storico, scambiato al -40,1%.

Il Team di BTCSentinel, 21 novembre 2022

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT