Tutorial

HOW TO: ACCEDERE AL METAVERSO

Come entrare nel Metaverso? La nostra guida passo dopo passo

Il Metaverso è uno dei temi di cui più si parla negli ultimi mesi nell’ambito della tecnologia, tuttavia ancora in molti non sanno come possono accedere a questo mondo virtuale. Scopri come entrare nel Metaverso e cosa ti serve.

4.6k 0
Come entrare nel Metaverso? La nostra guida passo dopo passo

Come entrare nel Metaverso?

Entrare nel Metaverso è uno dei temi di cui più si parla negli ultimi mesi nell’ambito della tecnologia, tuttavia ancora in molti non sanno come possono accedere a questo mondo virtuale.

Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questa guida per capire come accedere al Metaverso.

I punti che tratteremo in questo articolo sono:

  • Cos’è il Metaverso?
  • L’equipaggiamento necessario per entrare nel Metaverso
  • Il Metaverso di Decentraland: cos’è e come funziona?
  • Come accedere e partecipare a Decentraland
    • Crea il tuo avatar
    • Esplora il mondo di Decentraland
    • È tempo di giocare!
    • Conosci persone nuove da ogni parte del mondo

Come entrare nel Metaverso è la domanda che tutti si pongono da quando Facebook ha annunciato il rebranding della sua azienda e di rinominare Facebook in Meta Platforms Inc.

In effetti già da alcuni anni Facebook aveva iniziato ad investire nel mondo degli occhiali e cuffie per la realtà virtuale, quindi la naturale evoluzione era che andasse verso il concetto di Metaverso.
Aveva quindi puntato su un’evoluzione del mondo dei social da una versione bidimensionali verso un mondo social interattivo e virtuale.

Il Metaverso potrebbe aprire le porte a nuove possibilità lavorative, di interazione sociale e di gioco che potrebbero avere un impatto sulla vita quotidiana di ognuno di noi.

Cos’è il Metaverso?

Snow Crash: A Novel - Il libro di Neal Stephenson che ha coniato il termine MetaversoIl Metaverso è un concetto coniato per la prima volta da Neal Stephenson nel suo romanzo Snow Crash del 1992 dove immaginava un ambiente parallelo a Internet in cui le persone potevano usare Avatar per interagire tra loro.

L’idea di un universo virtuale in cui le persone possano simulare attività sociali e interagire tra loro non è una vera novità: pensiamo a piattaforme come Habbo Hotel, nato nel 2000, e Second Life, nato nel 2003, che avevano già sviluppato il mondo virtuale in cui si poteva creare degli avatar di sé stessi e entrare gratuitamente.

Per approfondire il concetto di Metaverso ti invitiamo a leggere il nostro articolo “Cos’è veramente il Metaverso oggi?

L’equipaggiamento necessario per entrare nel Metaverso

Metaverso: Meta Quest 2 - visore VR all-in-one per accedere al metaverso

Per vivere appieno il Metaverso hai bisogno di un visore per realtà virtuale come Oculus Quest 2 che puoi trovare qui.

Questo visore ha un chip grafico integrato e include sei telecamere di tracciamento esterne che seguono la posizione della testa e delle mani all’interno di uno spazio senza la necessità di sensori di tracciamento separati.

Insieme al visore hai anche un controller touch oculus dotato di un joystick e pulsanti in modo da poter afferrare oggetti virtuali e interagire con essi.

L’auricolare trasmette il suono da tutte le direzioni e ti consente anche di sentire il rumore ambientale nella tua stanza o nell’ambiente in cui ti trovi.

Non tutte le piattaforme Metaverso richiedano obbligatoriamente un visore per realtà virtuale dedicato.

Decentraland, per esempio, può essere utilizzata semplicemente grazie al tuo PC desktop o laptop e il tuo browser Internet.

Il Metaverso di Decentraland: cos’è e come funziona?

Decentraland è una delle piattaforme più diffuse per accedere al Metaverso e mira a creare un mondo decentralizzato in cui gli utenti sono anche creatori.

Gli utenti del Metaverso di Decentraland, infatti, possono costruire case e quartieri usando la blockchain per effettuare transazioni.

Decentraland ha anche la sua criptovaluta e gli utenti possono usarla per acquistare risorse digitali come un personaggio o un pezzo di terra.

Se sei interessato alla criptovaluta Decentraland ti consigliamo di scoprire di più su cos’è e sul suo andamento grazie ai grafici semplificati e alle spiegazioni in italiano della piattaforma gratuita on-line BTCSentinel.com, cliccando qui.

Come entrare nel metaverso di Decentraland

A questo punto ti starai chiedendo come fare ad accedere al Metaverso di Decentraland.
Ti assicuriamo che è molto più semplice di quello che immagini e proprio per questo abbiamo deciso di prendere come esempio Decentraland e mostrarti come entrare e vivere tu stesso il suo Metaverso.

Per accedere alla piattaforma Decentraland hai bisogno di un computer e di un wallet crittografico.

Crea il tuo avatar

Come entrare nel Metaverso: Decentraland - Metaverso - Crea il tuo Avatar

Il Metaverso è incentrato sulla creazione di un mondo virtuale, quindi il primo passo è ovviamente creare il tuo avatar digitale.

Decentraland offre un pannello attraverso il quale puoi creare e personalizzare il tuo avatar offrendoti la possibilità di scegliere la tua capigliatura, il colore degli occhi, i vestiti e persino di aggiungere accessori al tuo personaggio.

Esplora il mondo di Decentraland

Come entrare nel Metaverso: Decentraland - Metaverso - Esplora il mondo da Genesis Plaza

Dopo aver deciso che aspetto avrà il tuo personaggio, ti troverai in Genesis Plaza che è il punto di partenza del metaverso di Decentraland.

Prenditi un po’ di tempo per adattarti allo spazio: vedrai personaggi passare accanto a te e imparerai a muoverti nell’ambiete.

A questo punto puoi iniziare a teletrasportarti dove vuoi: infondo è questo che significano Metaverso e mondo virtuale, la possibilità di andare dove vuoi, quando vuoi e senza muoverti da dove sei!

Per teletrasportarti in altri luoghi in Decentraland basta espandere la griglia della mappa espandi e selezionare uno qualsiasi degli spazi creati da altri utenti e raggiungerlo.

È tempo di giocare!

Decentraland ti offre anche la possibilità di partecipare a eventi e competizioni live con altri utenti e di giocare a molti giochi.

Uno dei giochi più popolari è Wonder Mine Crafting Game, un gioco in cui ci sono meteore che colpiscono il suolo e i giocatori devono estrarle per ottenere denaro e minerali.
Il gioco è molto semplice:

  • Estrai le meteore per raccogliere materiali
  • Usa i materiali per ottenere strumenti ed equipaggiamento migliori
  • Crea Decentraland Wearables e beni virtuali che hanno un valore reale

WonderMine è reso ancora più divertente dal fatto che attorno a te ci sono altri giocatori con cui puoi avviare una conversazione ed interagire mostrando gli strumenti che hai creato, ballare e tante altre cose.

Conosci persone nuove da ogni parte del mondo

Una delle opportunità che ti offre essere nel Metaverso di Decentraland è che Durante il gioco hai anche l’opportunità di fare nuove amicizie con persone da ogni parte del mondo e scambiare con loro due chiacchiere su quello che vuoi.

In questo modo potrai quindi fare nuove amicizie e vivere e condividere insieme ai tuoi nuovi amici la tua esperienza nel Metaverso.

Non ti resta che provare, no? Entra in Decentraland!