News

Ethereum

Ethereum: trading di derivati in aumento perché i grandi hedge fund speculano sul merge

I derivati basati Ethereum crescono perché i grandi trader speculano sulla transizione della criptovaluta dal proof-of-work al proof-of-stake.

3.3k 0
Ethereum: trading di derivati in aumento perché i grandi hedge fund speculano sul merge

L’open interest delle opzioni su Ethereum nelle borse di primo livello è aumentato da $ 2,74 miliardi del 2 luglio a oltre $ 7 miliardi del 29 luglio. Attualmente si attesta a $ 5,9 miliardi.

L’open interest aggregato dei future Ethereum ha invece raggiunto i $ 7,58 miliardi del 30 luglio, in sostanziale aumento rispetto a $ 4,71 miliardi del 2 luglio.

L’open interest rappresenta il numero di contratti derivati, come futures e opzioni, non ancora chiusi in un determinato momento.

Secondo un intervista a The Block di Joshua Lim, responsabile dei derivati ​​presso Genesis Global Trading, l’impennata dell’attività è legata ai macro hedge fund che si posizionano in anticipo rispetto al prossimo “merge” di Ethereum. Il merge di Ethereum si riferisce al passaggio della rete dal proof-of-work al proof-of-stake.

Cosa significa proof-of-work? Eccolo spiegato su BTCSentinel.com nell’articolo “Proof of Work come nasce e come funziona con le criptovalute“.

Come vi avevamo già raccontato precedentemente, la data indicata per l’avvio ufficiale del merge è il 19 settembre 2022.

Negli ultimi 30 giorni, infatti, Ethereum ha visto il suo prezzo aumentare proprio in previsione di questo merge del +56,31%, come si vede dal grafico di BTCSentinel:

Ethereum guadagna oltre il 56% negli ultimi 30 giorni (fonte: BTCSentinel.com)
Ethereum guadagna oltre il 56% negli ultimi 30 giorni (fonte: BTCSentinel.com)

Secondo alcuni trader le opzioni di ETH (open interest) hanno senso proprio se collegate a questo merge, perché in molti stanno speculando sulla fusione.

In effetti, l’open interest aggregato tra le opzioni Ethereum è maggiore l’open interest aggregato dei mercati delle opzioni Bitcoin, che in questo momento è intorno ai $ 5,1 miliardi.

Il Team di BTCSentinel, 3 agosto 2022