Analisi

ETHEREUM

Ethereum scenderà presto al di sotto di $1000?

Dopo i cali del mercato crypto di questi giorni, è possibile ipotizzare un calo del prezzo di Ethereum al di sotto dei $1.000? Scopriamolo.

3.3k 0
Dopo i cali del mercato crypto di questi giorni, è possibile ipotizzare un calo del prezzo di Ethereum al di sotto dei $1.000? Scopriamolo.

Ethereum (ETH) è crollato di oltre l’8% nelle ultime 24 ore mentre il calo generalizzato del mercato crypto continua.

Come abbiamo descritto nel nostro precedente articolo, “Bitcoin rimbalza dopo che la Fed annuncia il più grande aumento dei tassi di interesse dal 1994“, questo è anche collegato all’annuncio della Federal Reserve sull’aumento dei tassi di interesse.

I ribassisti di Ethereum (ETH) in questo momento sembrano avere il controllo del mercato mentre la criptovaluta si avvicina molto al livello di prezzo di $ 1000.

Il grande sell-off ha colpito in modo massiccio anche Bitcoin: la cripto, infatti, ha perso oltre il 33% nello stesso periodo.
Questo ha anche causato il crollo di altri market movers nei rispettivi grafici.

Ethereum ha perso il supporto a $ 1300 e ora punta a $ 1000: gli acquirenti sono usciti dal mercato perché Ethereum continua ad essere in ipervenduto.

Ecco il grafico dei supporti e delle resistenze di Ethereum fornito in tempo reale da BTCSentinel.com:

Ethereum ETH: Supporti e Resistenze
Ethereum ETH: Supporti e Resistenze

 

Cosa sono i livelli di Supporto e Resistenza e come si usano in Analisi Tecnica per capire possibili movimenti dei prezzi di un asset?

Supporto e resistenza sono indicatori molto sfruttati nell’analisi tecnica delle criptovalute (e anche degli asset tradizionali) tanto da essere definiti anche livelli chiave di prezzo.

Gli indicatori Supporto e Resistenza identificano i livelli a cui il prezzo reagisce invertendo la sua tendenza, arrestandone momentaneamente o definitivamente la crescita o la decrescita.

Si tratta di un calcolo matematico che traccia sei linee sul grafico del prezzo della criptovaluta entro cui il prezzo si muove:

  • le righe contrassegnate con S (S1, S2, S3), quelle rosse, sono le linee di Supporto e indicano dove il prezzo dell’asset ha rimbalzato riprendendo a salire;
  • Le righe contrassegnate con R (R1, R2, R3), quelle blu, solo le linee di Resistenza e indicano dove il prezzo dell’asset ha rimbalzato e ha ripreso a scendere.

Ethereum: cosa potrebbe accadere nelle prossime ore?

La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute oggi è di $ 950 miliardi con un calo del 3,7% nelle ultime 24 ore.

Anche il volume degli scambi di Ethereum è cresciuto considerevolmente nell’ultimo giorno: questo dato, abbinato al calo di prezzo, indica che questi volumi riguardano in maggior parte vendite.

Negli ultimi giorni Ethereum ha mostrato una notevole volatilità: la criptovaluta è stata scambiata tra i $ 1600 e i $ 1080:

Ethereum (ETH): il grafico dell'andamento a 24 ore di BTCSentinel.com
Ethereum (ETH): il grafico dell’andamento a 24 ore di BTCSentinel.com

 

Se le vendite di Ethereum (ETH) dovessero continuare, non sarà possibile aspettarsi una correzione verso l’alto del prezzo nel brevissimo termine, anzi la spinta dei venditori potrebbe potenzialmente trascinare Ethereum al di sotto del livello di prezzo di $ 1000.

Il livello di supporto del prezzo immediato della moneta si è attestato a $ 1085 circa e al momento della stesura di questo articolo il prezzo di ETH è di $ 1.121,0 (€ 1.069)

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 16 giugno 2022