Crypto NftNews

Indagini su FTX

FTX: sotto esame il coinvolgimento dei genitori di Sam Bankman-Fried

Sam Bankman-Fried e il suo exchange FTX: secondo un rapporto pubblicato da Bloomberg i genitori di SBF potrebbero essere coinvolti nella storia dell’exchange.

L'exchange FTX dichiara fallimento ai sensi del Capito 11 e Sam Bankman-Fried si dimette da CEO. L'exchange FTX dichiara fallimento ai sensi del Capito 11 e Sam Bankman-Fried si dimette da CEO.

Nel mondo delle criptovalute, il nome Sam Bankman-Fried (detto anche SBF) è noto per essere il fondatore dell’ormai defunto exchange crypto FTX. In questi giorni si sta molto parlando del coinvolgimento dei suoi genitori, Joseph Bankman e Barbara Fried nella storia di FTX: secondo un rapporto di Bloomberg, infatti, i genitori di Sam Bankman-Fried hanno giocato un ruolo significativo nelle scelte di FTX, compresa la sua nascita e crescita.

Segui il canale Telegram sulle crypto per tutti gli aggiornamenti.

Un ruolo multifunzionale

Joseph Bankman e Barbara Fried non si limitavano a un ruolo marginale all’interno di FTX. Erano coinvolti in diversi aspetti cruciali dell’exchange, tra cui marketing, pubblicità e persino il lancio del FTX Token (FTT). Questo coinvolgimento completo dei genitori potrebbe sembrare insolito in un settore noto per la sua innovazione e giovani talenti, ma ha contribuito a gettare le basi per il successo iniziale di FTX.

Secondo il rapporto di Bloomberg, i genitori di Sam Bankman-Fried hanno offerto un supporto fondamentale durante il lancio di FTX. La loro vasta rete di contatti ha aperto porte e portoni al figlio che altrimenti sarebbero state difficili da varcare per un non addetto ai lavori. Va notato che Joseph Bankman e Barbara Fried erano figure di spicco all’Università di Stanford, dove hanno insegnato nella facoltà di legge per oltre tre decenni. La loro esperienza e connessioni si sono rivelate inestimabili.

Risultati e profitti

Dopo il crollo di FTX nel novembre 2022, i genitori di SBF hanno evitato più possibile che l’attenzione legale si rivolgesse su di loro e hanno negato qualsiasi coinvolgimento nelle operazioni dell’exchange. Tuttavia, secondo le stime, hanno tratto un profitto di oltre 26 milioni di dollari da FTX, tra liquidità e proprietà immobiliari.

Mentre SBF affronta diverse cause legali per aver orchestrato una frode da miliardi di dollari con FTX, i suoi genitori finora non sono stati formalmente accusati. Bloomberg ha riferito che i genitori non hanno ancora fornito un resoconto completo sul loro ruolo nell’aiutare il figlio a costruire il gigante delle criptovalute, che all’apice della sua popolarità valeva circa 26 miliardi di dollari.

Bankman è stato anche direttamente coinvolto in uno spot pubblicitario da 20 milioni di dollari di FTX trasmesso durante il Super Bowl 2022. I pubblici ministeri che si occupano del caso, inoltre, hanno indicato che potrebbero dimostrare i consigli legali che SBF ha cercato da suo padre mentre quest’ultimo ricopriva il ruolo di amministratore delegato dell’exchange.

Il coinvolgimento dei genitori di Sam Bankman-Fried nella storia di FTX è un aspetto che certamente solleva domande sulla gestione dell’exchange e sulle responsabilità su come sia crollato: anche se non sono state ancora sollevate accuse formali nei loro confronti, la loro influenza e i loro contatti hanno certamente contribuito al successo iniziale di FTX e non possono essere ignorati.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 15 settembre 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli