News

Bitcoin

Bitcoin: il miliardario Tim Draper suggerisce alle aziende di tenere Bitcoin contro la crisi delle banche

Secondo Draper, Bitcoin e le criptovalute sono una buona opzione per la liquidità in eccesso: sono facilmente vendibili in tempi di crisi.

Bitcoin: il miliardario Tim Draper suggerisce alle aziende di tenere Bitcoin Bitcoin: il miliardario Tim Draper suggerisce alle aziende di tenere Bitcoin

Se ancora non avete compreso il valore di Bitcoin, forse è ora di ascoltare il miliardario Tim Draper. E non si tratta di una raccomandazione da prendere alla leggera, visto che il colosso delle banche Silicon Valley e anche la Silvergate sono caduti come birilli. Con lo sfacelo delle banche, il caos regna sovrano, e Tim Draper dice di avere il rimedio giusto: detenere Bitcoin.

Bitcoin in queste ultime settimane sta vivendo un periodo di stabilità dopo alcuni giorni in cui il suo valore è addirittura rimbalzato verso l’alto in seguito alla crisi della Silicon Valley Bank:

Andamento prezzo e volumi BTC/EUR
Andamento prezzo e volumi BTC/EUR (grafico da BTCSentinel.com)

Perché Bitcoin?

Secondo Draper Bitcoin è una solida difesa contro la rovina economica, un’ancora di salvezza nel mare in tempesta delle crisi finanziarie. Tim Draper sostiene che le aziende dovrebbero conservare almeno due buste paga in Bitcoin e altre criptovalute, benché non specifichi la percentuale da destinare a BTC rispetto alle altcoin.

Le banche: soffocate dalle catene dell’iper-regolamentazione e dalla miopia dei governi. Draper non ha peli sulla lingua e mette il dito nella piaga: le banche stanno crollando e le aziende devono adeguarsi, diversificare e decentrare per sopravvivere alle attuali condizioni economiche.

E qui arriva la stoccata finale: Bitcoin è la soluzione. Draper afferma che le criptovalute sono un’ottima opzione per detenere liquidità in eccesso, pronte a essere vendute in tempi di crisi. Bitcoin è una barriera contro la caduta a domino delle banche e contro la cattiva gestione dei governi.

Ma Draper non si ferma qui. Con la consueta verve graffiante, dispensa suggerimenti per la gestione delle liquidità in tempi di crisi. Primo fra tutti, diversificare il rischio: due banche, una locale e una globale, per conservare il denaro a breve termine necessario a sopravvivere almeno sei mesi.

Poi, non dimenticare rendimento e apprezzamento del capitale. Gli interessi sono alti, ma l’inflazione è alle stelle, quindi il ritorno sugli investimenti può diventare “mission critical“. E non è finita: attenzione a clienti e fornitori, che potrebbero creare problemi inaspettati. Meglio avere discussioni “franche e oneste” con le parti coinvolte.

Infine, occhio a hacking e phishing, e alle procedure da seguire in caso di attacco. Draper consiglia alle aziende di abbracciare la decentralizzazione e allontanarsi dalla gerarchia aziendale, per garantire una presa di decisioni efficiente.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra sulla pagina della Community delle criptovalute!

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 27 marzo 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli