News

Bitcoin

Bitcoin: il sentiment raggiunge il massimo degli ultimi 6 mesi

Bitcoin, la criptovaluta più famosa al mondo, ha raggiunto il massimo degli ultimi sei mesi superando la soglia di 21.000 dollari.

Bitcoin: il sentiment raggiunge il massimo degli ultimi 6 mesi Bitcoin: il sentiment raggiunge il massimo degli ultimi 6 mesi

Bitcoin, la criptovaluta più famosa e capitalizzata al mondo, ha raggiunto il prezzo più alto da novembre 2022 superando ieri la soglia di 21.000 dollari nella terza settimana di gennaio. Questo ha rivitalizzato gli investitori e ha portato ad un aumento del sentiment positivo nel mercato delle criptovalute.

Bitcoin (BTC): andamento prezzo ultimi 30gg (fonte: BTCSentinel.com)
Bitcoin (BTC): andamento prezzo ultimi 30gg (fonte: BTCSentinel.com)

Secondo i dati dell’azienda di analisi cripto Santiment, infatti, il sentiment degli investitori ha toccato il livello più alto degli ultimi sei mesi e il secondo più alto degli ultimi 14 mesi. Questi dati indicano che gli operatori stanno vedendo il rimbalzo del prezzo di Bitcoin come il segnale di un possibile breakout più spinto nel futuro prossimo.

Per seguire l’andamento di Bitcoin e di altre 150 criptovalute, il modo più semplice è BTCSentinel.com, con approfondimenti, tutorial e grafici semplificati e spiegati in italiano degli indicatori principali. Ci trovi anche su Telegram con il gruppo omonimo “BTCSentinel“.

Cos’è il sentiment degli investitori?

Il termine “sentiment degli investitori” descrive come gli investitori in generale si sentono riguardo un determinato asset. Si riferisce all’umore del mercato o alla psicologia dei suoi partecipanti, espresso attraverso l’attività e i cambiamenti del prezzo dell’asset scambiato in quel mercato.

Bitcoin ha visto tre importanti picchi nel sentiment degli investitori dall’inizio del 2021:

  1. Il primo importante picco è arrivato a novembre 2021, seguito dalla crescita del prezzo del BTC fino ad un nuovo massimo storico di 68.789 dollari.
  2. Il secondo picco è arrivato a luglio 2022 in seguito agli indizi forniti dalla Federal Reserve degli Stati Uniti riguardo una possibile riduzione dell’inflazione, seguiti da un lieve aumento del prezzo. Nonostante l’aumento di valore successivo al picco di luglio non sia stato significativo a causa del sentiment generale negativo del mercato, gli operatori hanno comunque acquistato il dip al prezzo di 19.000 dollari.
  3. L’ultimo picco del sentiment degli investitori è arrivato ora, dopo il lungo inverno crypto del 2022.

Gli analisti ritengono che il rimbalzo del prezzo di BTC possa indicare che il fondo del mercato sia stato raggiunto. Secondo l’analista indipendente HornHairs, l’intervallo di tempo dal fondo al top e dal top al fondo è rimasto costante dal 2015 in avanti: 152 settimane impiegate per passare dal fondo al top e 52 settimane per passare dal top al fondo.

La corsa verso il top e il fondo delle precedenti ciclicità appaiono sorprendentemente simili se si esaminano i comportamenti a lungo termine del prezzo di Bitcoin. La cosa ancora più intrigante è che il ciclo 2020-2021 sembra seguire una tendenza simile.

Il Team di BTCSentinel, 19 gennaio 2023

BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute
BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli