News

Bitcoin sfiora i 19K mentre la paura della recessione si attenua

Bitcoin sta assistendo a un’azione rialzista mentre il mercato finanziario intravede la luce alla fine del tunnel. Molte cripto in rialzo.

Bitcoin si avvicina a 19K mentre la paura della recessione si attenua Bitcoin si avvicina a 19K mentre la paura della recessione si attenua

Bitcoin (BTC) in questi giorni ha raggiunto livelli di prezzo che non si vedevano da mesi, avvicinandosi ai 19.000 dollari per moneta.

Ecco il grafico di BTCSentinel.com degli ultimi 7 giorni dell’andamento di Bitcoin in cui si può vedere come sia il prezzo che i volumi di operazioni con Bitcoin siano in crescita:

BITCOIN BTC: Analisi dei principali indicatori in italiano
BITCOIN BTC: Analisi dei principali indicatori in italiano (fonte BTCSentinel.com)

Per seguire l’andamento delle criptovalute su una piattaforma affidabile, il modo migliore è iscriverti gratuitamente alla community BTCSentinel.com, con approfondimenti, tutorial e grafici semplificati e spiegati in italiano degli indicatori principali. Ci trovi anche su Telegram con il gruppo omonimo “BTCSentinel“.

Perché il prezzo di Bitcoin è aumentato?

Questo aumento del prezzo è stato influenzato da diverse dinamiche del mercato finanziario globale, tra cui la recente diminuzione delle preoccupazioni per una possibile recessione economica.

La Federal Reserve degli Stati Uniti ha infatti recentemente rilasciato il suo rapporto sull’indice dei prezzi al consumo di dicembre, che misura la variazione dei prezzi dei beni e dei servizi negli Stati Uniti e viene utilizzato come indicatore chiave per valutare l’inflazione.

Il rapporto ha mostrato una situazione economica meno negativa rispetto a quanto previsto in precedenza, il che ha contribuito a far diminuire le preoccupazioni per una recessione.

Anche i recenti sviluppi riguardanti l’adozione delle criptovalute in El Salvador hanno influito positivamente sul prezzo di Bitcoin.

Il paese ha recentemente stabilito delle leggi per supportare l’utilizzo delle criptovalute e ha creato i cosiddetti “Volcano Bonds“, ovvero obbligazioni garantite da Bitcoin, che verranno utilizzate per pagare i debiti e finanziare il piano di costruzione della sua futura Bitcoin City.

Il piano mira alla costruzione di una città ecologica, quasi del tutto tax-free e che naturalmente accoglierà pagamenti in BTC.

I cicli di halving Bitcoin

E’ importante notare che il prezzo di Bitcoin segue un ciclo di circa quattro anni dovuto all’evento chiamato halving.

Ci sono stati tre halving finora (nel 2012, 2016 e 2020), tutti seguiti da bolle speculative e poi da un bear market. Anche l’attesa del prossimo halving potrà essere un motivo di crescente interesse verso Bitcoin da parte degli investitori.

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin (BTC) è una delle criptovalute più conosciute e utilizzate al mondo. La sua nascita risale al 2009, quando una persona o un gruppo di persone utilizzando lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, hanno creato questa moneta digitale. BTC utilizza la tecnologia blockchain per garantire la sicurezza e la trasparenza delle transazioni.

In generale, il mercato delle criptovalute è molto volatile e imprevedibile, quindi è importante fare la propria ricerca e comprendere i rischi prima di investire. Tuttavia, con una maggiore regolamentazione e adozione, le criptovalute potrebbero diventare un’opzione sempre più valida.

Il Team di BTCSentinel, 13 gennaio 2023

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli