News

RUSSIA

La Russia rafforza il monitoraggio sulle crypto: regolamentazione vicina?

L’agenzia di monitoraggio finanziario della Russia vuole far emergere transazioni e blockchain attualmente nascosti: intanto lavora a regole.

La Russia rafforza il monitoraggio sulle crypto mentre la regolamentazione si avvicina La Russia rafforza il monitoraggio sulle crypto mentre la regolamentazione si avvicina

La Russia, attraverso l’agenzia di monitoraggio finanziario Rosfinmonitoring, sta lavorando per migliorare la sua capacità di tracciare le transazioni di criptovalute.

Nel frattempo Mosca cerca di regolamentare il settore e forse ci riuscirà entro la fine dell’anno, secondo quanto riferito dalla Reuters venerdì.

La Russia avrebbe già identificato alcuni casi di utilizzo criminale di criptovalute: è quanto ha dichiarato alla Reuters il capo del Rosfinmonitoring Yuri Chikhanchin.

Lo scopo è di cercare di portare alla luce transazioni e blockchain attualmente nascoste

Secondo Chikhanchin la difficoltà nel coprire tutto il campo delle transazioni in blockchain sta nel fatto che sono ancora tanti i paesi in cui non esiste alcun tipo di regolamentazione sul settore. Questo porta a rendere molto complicato risalire ad eventuali motivi illeciti alla base di transazioni perché non si può sapere chi c’è dall’altra parte dell’operazione.

La tecnologia blockchain, infatti, registra le transazioni ma non l’identità dei proprietari di wallet crittografici.

Vuoi sapere di più su come funziona la blockchain esattamente? Eccolo spiegato in modo molto semplice nell’articolo di BTCSentinel.com, la community italiana gratuita sulle criptovalute, “Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche“.

Anatoly Aksakov, capo della commissione finanziaria della camera bassa del parlamento russo, ha affermato di recente che il progetto di legge sulla regolamentazione del settore delle criptovalute sarà presentato in autunno.

Nei giorni scorsi Aksakov aveva anche espresso il suo supporto all’idea di un mercato delle criptovalute all’interno della Borsa di Mosca (MOEX).

Secondo quanto riferito da Interfax, un’agenzia di stampa russa non-governativa con sede a Mosca, Anatoliy Aksakov ha aggiunto che per poterlo fare, il mercato delle criptovalute dovrebbe essere fondato sui severi requisiti della banca centrale.

Proprio su questo tema abbiamo pubblicato ieri un approfondimento su BTCSentinel.com: “Il legislatore russo propone di aggiungere il mercato delle criptovalute alla Borsa di Mosca“.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 10 luglio 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli