News

World Cup FIFA 2022

World Cup 2022: come si sono comportati i Fan Token delle nazionali

I Fan Token delle nazionali sono aumentati fino al 47% prima della World Cup FIFA 2022 per poi variare con i risultati delle partite.

Wold Cup 2022: come si sono comportati i Fan Token delle nazionali Wold Cup 2022: come si sono comportati i Fan Token delle nazionali

La World Cup FIFA 2022 ha visto tra i protagonisti, oltre a quelli in campo, anche Fan Token delle nazionali di calcio che hanno partecipato.

I fan token sono un fenomeno emergente nel panorama dello sport professionistico: si tratta di gettoni digitali emessi da piattaforme blockchain legati alle squadre di calcio, in questo caso le Nazionali.

Vediamo come si sono comportati durante lo svolgimento della Coppa del Mondo.

Prima di andare avanti, vogliamo ricordarvi che se siete curiosi di notizie, indicazioni interessanti e segnali riguardo le criptovalute, li potete trovare nel gruppo Telegram di BTCSentinel: clicca qui per entrare!

I Fan Token che rappresentano l’Argentina (Fan Token della Federcalcio argentina, $ARG), il Portogallo (Fan Token della nazionale portoghese, $POR), il Brasile (Fan Token della nazionale di calcio brasiliana, $BFT) e Spagna (Fan Token della nazionale di calcio della Spagna, $SNFT) avevano registrato aumenti di prezzo significativi prima del mondiale. Fino a poco prima delle partite di apertura della World Cup FIFA del 21 novembre, i token avevano guadagnato tra il 4% e il 47%.

ARG, il token dell’Argentina, è salito fino ad un massimo al 47%, seguito da vicino da quello del Portogallo, POR, al 45%. SNFT, token della Spagna, ha registrato un aumento dell’11% e BFT, collegato alla nazionale brasiliana, ha registrato un aumento del 4%.

Durante lo svolgimento del Mondiale, il valore dei token è stato influenzato direttamente dalle vittorie e dalle sconfitte delle varie Nazionali.

Alcuni risultati imprevedibili che hanno caratterizzato questo Mondiale di calcio “invernale”, come la sconfitta dell’Argentina per 1-2 contro l’Arabia Saudita, hanno avuto un impatto sui prezzi: subito dopo questa sconfitta, per esempio, ARG è crollato del 24%. La sconfitta con conseguente eliminazione del Brasile contro la Croazia nei quarti di finale del 9 dicembre hanno comportato un crollo del 53% del valore del token BFT. Così come la vittoria del Marocco ai danni del Portogallo, sempre durante i quarti di finale, ha fatto scendere del 20% il valore del token POR.

Il fan token ARG della Federcalcio argentina è salito del 23% prima della finale della Coppa del mondo per poi crollare subito dopo del 47%.

L’andamento dei Fan Token durante la World Cup FIFA 2022 (fonte: Coingecko)

Queste dinamiche dei prezzi sono in qualche modo prevedibili, perché i detentori di criptovaluta probabilmente hanno venduto ARG, seguendo il comportamento “buy the rumors sell the news” (compra la voce, vendi la notizia): con la vittoria della Albiceleste, infatti, detenere il Fan Token argentino ARG non aveva più alcun vantaggio, il che a portato chi li deteneva a venderli.

Cosa si intende con il detto “buy the rumors sell the news”?

Buy the rumors, sell the news” è un modo di dire utilizzato nel mondo finanziario che suggerisce di acquistare un asset quando si diffondono voci o notizie non confermate a riguardo, e di vendere quando queste voci o notizie vengono confermate o diventano pubbliche.

L’idea alla base di questo detto è che le voci o le notizie non confermate possono influire sul prezzo di un asset, ma una volta che diventano pubbliche e confermate, il loro effetto sui prezzi tende a essere meno duraturo. Pertanto, l’obiettivo di chi segue questa strategia è quello di trarre profitto dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.

Tieni presente, tuttavia, che si tratta solo di teoria e non di un metodo “scientifico”, pertanto non esiste alcuna garanzia che seguire questa strategia porti a profitti. Il mercato finanziario è altamente incerto e imprevedibile, e quindi è importante essere sempre attenti e fare le proprie valutazioni prima di investire denaro.

Il Team di BTCSentinel, 21 dicembre 2022

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli