Le criptovalute sono moltissime oramai: come orientarsi quando si decide di entrare nel mondo cripto e non si sa qualche criptovaluta scegliere tra le tante?
Uno dei modi dire più diffusi nel mondo delle criptovalute è proprio “Fai la tua ricerca”, in inglese “Do Your Own Research”: DYOR.
Questo perché acquistare una criptovaluta in un panorama così vasto di tipologie diverse di progetti e criptovalute è una questione, se vogliamo, molto personale.
La scelta potrebbe essere basata sulla sua capitalizzazione di mercato, sulla sua notorietà, sulla sua stabilità o, al contrario, sulla sua volatilità, oppure sul progetto e sugli utilizzi nel mondo reale del progetto che è alle spalle di una criptovaluta.
Cercare informazioni sul web, e quindi “fare la tua ricerca” (in gergo DYOR), può sembrare facile ma non lo è.
Spesso online capita di imbattersi in notizie non veritiere o fake news e il mondo delle criptovalute non rappresenta un’eccezione.
È quindi importante cercare da soli e con attenzione le informazioni che ci servono e non affidarsi ad una sola voce.
La pluralità delle informazioni e delle fonti può certamente darci un quadro più veritiero e completo sulla situazione e sulle prospettive di una criptovaluta.
La tecnica DYOR è utile a ridurre il numero di investitori poco aggiornati, se non addirittura disinformati, sul tema criptovalute e incoraggia a ricercare e comprendere una criptovaluta prima di investire su di essa.
DYOR, fai la tua ricerca: democratizzazione della conoscenza, pluralità e qualità dell’informazione, trasparenza
Tieni sempre a mente che ci sono anche pratiche che mirano ad indurti ad acquistare questa o quella criptovaluta.
Lo Shilling è una pratica basata sul promuovere le proprie criptovalute sui social media con lo scopo di aumentarne l’acquisto e far salire il prezzo e non è sempre semplice distinguere lo Shilling da un post imparziale, anche qualora l’articolo o il post sia stato scritto da professionisti del settore.
Se vuoi appronfodire il tema dello Shilling per capire come riconoscerlo e cosa fare, ti consigliamo di leggere l’articolo “Shilling: che cos’è e perché devi riconoscerlo quando fai DYOR”
Anche i Sybil Attacks sono molto comuni su piattaforme social come Reddit, Twitter e Facebook. Si tratta di persone che per interesse personale creano rapidamente più account falsi per indurre gli investitori ad acquistare una criptovaluta sulla base di un post “popolare”.
Anche in questo caso, non è sempre semplice individuare gli account falsi e quindi è di fondamenta importanza restare scettici e fare le proprie ricerche.
Qual è il nostro consiglio su cosa fare prima di acquistare una criptovaluta?
Fai da solo la tua scelta, documentati approfonditamente e non basarti sui suggerimenti di nessuno.
In una parola: DYOR!