La Ripartenza

Un anno di Meloni: i segreti del governo – La Ripartenza

Dal Teatro Petruzzelli di Bari La Ripartenza, l’evento ideato da Nicola Porro

Vittorio Sgarbi torna alla Ripartenza di Bari dopo aver partecipato sin dall’inizio all’evento ideato da Nicola Porro. Nel 2021 il critico d’arte affrontò Caravaggio; nel 2022 il “Raffaello, dio mortale”; a Milano, qualche mese fa, la straordinaria lezione su Canova e l’energia delle sue opere. Questa volta il sottosegretario offre all’affezionato pubblico del Teatro Petruzzelli ci saranno una serie di lecture culturali.

Ma c’è un piccolo imprevisto. Vittorio Sgarbi ha un messaggio per voi.

A seguire, un panel dedicato alla presenza industriale in Italia. Siamo pur sempre la seconda manifattura d’Europa, ma la transizione ambientale rischia di mettere a rischio l’intero sistema. “Sebbene stiamo crescendo più degli altri Paesi europei, dovrebbe innanzitutto preoccuparci la riduzione della produzione industriale – spiegava Nicola Porro in un’intervista al Giornale – Siccome il nostro è un Paese industriale, questo è il primo segnale da tenere d’occhio. Dobbiamo stare attenti a non farci fagocitare”. Anche perché immaginare un’Italia senza fabbriche è rischioso e costoso. Se ne parla in un panel ricco di ospiti con gli interventi di Marco Bonometti, Presidente e Amministratore Delegato Officine Meccaniche Rezzatesi; Mario Rossetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale Open Fiber; Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale Tim; Diego Cattoni, AD Brennero Spa.

Il tutto si conclude con un con un mini talk show dal vivo sul futuro drl governo Meloni. Sul palco Alessandro Sallusti, giornalista e direttore responsabile di Libero; e i giornalisti Giuseppe Cruciani, Paola Ferrari, Pietrangelo Buttafuoco e Nicola Porro.