Economia

È giusto tassare le banche? – Sondaggio

tasse banche © Vertigo3d e mediaphotos tramite Canva.com

Una cosa è certa: la norma sugli extraprofitti delle banche, così come quella sui biglietti aerei, ha sconcertato la fetta liberale del centrodestra ma non il suo elettorato. Non è una novità. Se un governo va dalla destra sociale di Fratelli d’Italia ai liberali di Forza Italia, passando per i leghisti che esultano alla “redistribuzione” degli utili dei banchieri, è chiaro che la misura non può trovare tutti d’accordo.

Su questo nostro sito come la pensiamo ve lo abbiamo detto e ridetto in tutte le salse. Tassare retroattivamente gli utili, siano essi di una azienda energetica o di un istituto di credito, sa di misura dirigista e socialista. Lo stesso dicasi per la norma che dovrebbe calmierare i prezzi dei voli da e verso Sardegna o Sicilia, già ampiamente criticata dall’ad di Ryanair.

Vota qui il sondaggio


Non tutti gli ospiti di questa Zuppa però concordano. Mario Giordano, ad esempio, ci ha spiegato perché secondo lui ci stiamo sbagliando di brutto: “La Banche  – dice in sostanza il conduttore di Fuori dal Coro – godono di una rendita di posizione, ovvero la cosa più lontana possibile che ci sia dal mercato, e si arricchiscono non perché sono brave, ma perché godono di questa rendita di posizione degli aumenti dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea. Bce che massacra artigiani, commercianti, le famiglie e fa guadagnare soldi ai banchieri, che poi le distribuiscono in utili o in aumenti, in maxi aumenti di stipendi ai manager. Quanto di meno liberale ci sia”. Anche Corrado Ocone, da liberale, ha sollevato alcune obiezioni e difeso la scelta del governo di varare il decreto Omnibus. “Vogliamo farci governare dai mercati e dall’etica correttistica, amorevolmente legati, o dalla politica? – si chiede Ocone – E se crediamo alla politica, che politica è quella che dice che “non ci sono alternative” a ciò che i mercati e le centrali del politically correct hanno già deciso per noi?”.

Alla posta del sito sono arrivati molti vostri interventi, che presto pubblicheremo. I commenti agli articoli si sprecano. Dunque ora non ci resta che provare a fare un sondaggio: cosa ne pensano i commensali della tassa sugli extraprofitti delle banche? È giusto o sbagliato prelevare 2-3 miliardi di euro dagli utili degli istituti di credito per finanziare aumenti degli stipendi, pensioni e frenare i rialzi delle rate dei mutui a tasso variabile? Votate qui sotto il sondaggio…

Per votare il sondaggio, clicca qui