Educazione finanziaria

Lotteria Italia, le province più fortunate: tutti i biglietti vincenti

Ecco come incassare il premio, ma attenzione alla scadenza dei 180 giorni

La Fortuna è da sempre detta la “dea bendata”, perché premia e punisce senza stare a guardare geografia, ceto o reale bisogno economico. Così è andata anche per i biglietti della Lotteria Italia, che ha visto regina la Lombardia e a Milano, la città con il redduti medio più elevato del nostro Paese, il primo premio da 5 milioni.

In particolare, il regolamento dell’estrazione, prevedeva cinque i biglietti cui vanno i premi di prima categoria, 15 tagliandi di seconda categoria da 100mila euro ciascuno e infine 190 che si aggiudicano la terza categoria da 20mila euro

Ecco i primi 5 premi della Lotteria Italia:

  1. Biglietto numero F 306831, primo premio da 5 milioni di euro;
  2. Biglietto numero M 382938, secondo premio da 2,5 milioni di euro;
  3. Biglietto numero I 191375, terzo premio da 2 milioni di euro;
  4. Biglietto numero C 410438, quarto premio da 1,5 milioni di euro;
  5. Biglietto numero N 454262, quinto premio da 1 milione di euro;

Il super-bottino da 5 milioni di euro è stato quindi vinto a Milano, secondo agipronews, presso il bar Valdagno in via delle Forze Armate 212. Il secondo tagliando super-fortunato è stato invece staccato in provincia di Salerno all’area di servizio “Campagna Nord” a Campagna. Il terzo nel pavese, precisamente nella rivendita di Delmonte Chiara in viale Lodi 11 ad Albuzzano. Il quarto ancora in Lombardia, ma in questo caso in provincia di Brescia presso il punto vendita di Cornali Valerio in via Enrico Mattei 37 a Roncadelle. Il quinto e ultimo premio di prima categoria è invece andato in provincia di Rimini (Emilia Romagna), a Monte Colombo-Montescudo, presso il Bar della Rocca in via della Rocca 8.

 

Ecco invece a chi sono andati  i 15 biglietti da 100.000 euro ciascuno:

Fonte Agmeg
Fonte Agmeg

 

 

Ma la Lotteria Italia ha distribuito anche 190 premi da 20mila euro ciascuno, quelli di terza categoria. Cliccate qui per l’elenco completo e sapere se il vostro biglietto è stato estratto.

Ecco le “regine” della fortuna

Le città regine della Lotteria Italia quest’anno sono state Milano, Roma e Napoli. In queste tre città infatti – segnala sempre l’agenzia Agimeg – sono stati vinti, tra premi di prima, seconda e terza categoria 50 premi sui 210 totali estratti all’Epifania. In particolare, Milano è prima per il suo bottino da capogiro (5,26 milioni considerando anche la provincia), mentre l’Urbe stacca tutti per numero di premi (sono stati 27).  La classifica delle province più fortunate  si completa poi con Torino, Arezzo, Bologna, Firenze e  Salerno.

 

In autostrada montepremi da 3,3 milioni

Numerose comunque, anche le vincite in Autogrill, per tradizione un forte canale di vendita dei biglietti agli automobilisti che tentano la sorte mentre si concedono una pausa caffè in autostrada o fanno il pieno all’automobile: in particolare sono stati 23 i tagliandi vincenti venduti in Autogrill e 11 quelli nelle Stazioni di Servizio sulle autostrade, per un monte premio complessivo da 3,34 milioni.

 

Per approfondire leggete anche il caso dei biglietti vincenti della Lotteria Italia degli anni scorsi che non sono mai stati incassati.

Attenzione a non far scadere il biglietto

I vincitori della Lotteria Italia hanno sei mesi di tempo per riscuotere il bottino. Fa fede la pubblicazione dell’elenco dei biglietti vincenti nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il tagliando va presentato, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all’Ufficio Premi, indicandone generalità, indirizzo del richiedente e modalità di pagamento: è possibile scegliere tra assegno circolare, bonifico bancario o postale.

Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli