Economia

Azzerate il Debito Pubblico dei Paesi Poveri

Gli attivisti del debito chiedono che il Fondo Monetario Internazionale venda parte delle sue scorte d’oro per coprire i pagamenti del debito dovuto dai paesi più poveri del mondo per i prossimi 15 mesi.

Con un’incombente crisi del debito  dei paesi emergenti, in cima all’agenda delle riunioni annuali del FMI di questa settimana, la Jubilee Debt Campaign (JDC) ha affermato che le vendite di oro aiuterebbero i paesi più vulnerabili a far fronte allo shock Covid-19 e spianeranno la strada a un più ampio accordo sul debito.

Il JDC ha affermato che vendere meno del 7% dell’oro del FMI genererebbe un profitto di 12 miliardi, che è sufficiente per cancellare i debiti dovuti dai 73 paesi più poveri fino alla fine del 2021 e lasciare ancora l’organizzazione con sede a Washington con 26 miliardi in più di oro rispetto all’inizio dell’anno.

Sia l’FMI che la Banca Mondiale, hanno individuato la necessità di un piano per i paesi poveri, che includa debiti nei confronti di governi, organizzazioni multilaterali e settore privato. Il JDC ha affermato che le vendite di oro fungeranno da catalizzatore per un ampio accordo sul debito e aiuteranno a convincere la Cina, un grande creditore, che non le sarebbe stato chiesto di assumersi una quota sproporzionata degli sforzi di soccorso. Sarah-Jayne Clifton, direttrice del JDC, ha dichiarato: “C’è un’enorme disuguaglianza nelle risorse a disposizione dei paesi per aiutarli a superare la crisi di Covid. I paesi più poveri semplicemente non hanno a disposizione gli strumenti monetari e di altro tipo che i paesi ricchi utilizzano per mantenere a galla le loro economie.

Oltre a utilizzare i profitti delle vendite di oro, il JDC ha affermato che i paesi ricchi dovrebbero essere pronti a utilizzare la capacità del FMI di creare attività di riserva, note come diritti speciali di prelievo, per cancellare i debiti dei paesi poveri.

Il portavoce del FMI Gerry Rice ha dichiarato: “Le riserve auree forniscono una forza fondamentale al bilancio del FMI, consentendo al Fondo di prestare in modo sicuro e a basso costo ai suoi paesi membri. Ciò è particolarmente importante al momento, quando l’FMI sta sostenendo in modo eccezionalmente ampio i suoi membri, compresi i suoi paesi membri più poveri, nel contesto della pandemia Covid-19. Il FMI non ha in programma di vendere oro in questo momento.

Il FMI ha approvato finanziamenti di emergenza per oltre 10 miliardi di dollari a 47 paesi a basso reddito da marzo e la scorsa settimana è stata estesa una seconda tranche di sei mesi di riduzione del servizio del debito sotto forma di sovvenzione per 28 paesi poveri, finanziata da paesi più ricchi.