Economia

Bonus edilizi: aumento costi per le caldaie e infissi

Si prevedono nuovi costi per le operazioni di sostituzione dei serramenti e per l’installazione di caldaie.

NORMATIVA IN TILT

Un effetto collaterale causato dalle nuove disposizioni del decreto Aiuti bis in materia di responsabilità solidale, con il tentativo di dare slancio a un mercato già in difficoltà a seguito dei problemi di circolazione dei bonus edilizi.

Una nuova responsabilità riservata solo ai casi di dolo e colpa grave.

Un cambiamento che dovrebbe ridurre le contestazioni da parte di chi compra involontariamente crediti fraudolenti.

Tuttavia, ricordo che questa limitazione concernerà solamente i crediti per superbonus e bonus minori

“acquisiti, nel rispetto delle previsioni di legge, i visti di conformità, le asseverazioni e le attestazioni”.

Documenti che vanno in ogni caso compilati per il 110%, mentre per quanto concerne i bonus minori di norma la regola illustra che visto di conformità e asseverazione della congruità sono richiesti

SOLO

in caso di cessione del credito.

Ma c’è un’eccezione alla regola che giunge alle nostre orecchie….particolarità di cui sai già se hai letto i nostri precedenti appuntamenti mattutini:

i lavori in edilizia libera con importo inferiore a € 10.000 non richiedono né visto né asseverazione per le operazioni di cessione o sconto in fattura.

MA ECCO CHE ARRIVA IL CONTRACCOLPO

La scelta di proseguire con lo sconto o la cessione del credito per interventi quali l’installazione della caldaia o la sostituzione degli infissi potrebbe comportare

L’ARRIVO

di una

NUOVA RESPONSABILITÀ SOLIDALE DEPOTENZIATA.

Il che significherebbe l’innesco di una reazione a catena che investirà anche questi lavori, costringendoli a dover preparare e presentare la dovuta documentazione (asseverazioni, visti), con la conseguenza di un aumento dei costi complessivi.

Le banche vorranno sempre vedere questi documenti per acquistare i crediti. Lo stesso probabilmente accadrà ai fornitori, che cercheranno di limitare i problemi a loro carico con crediti facilmente spendibili.

È possibile infine che lo scenario futuro preveda un mercato in cui i crediti con allegati i visti e le asseverazioni, godranno di una maggiore facilità di circolazione e un valore superiore rispetto a quei crediti che ne sono sprovvisti.

Inoltre è chiaro che tali costi andranno a ricadere su coloro che pagano per l’esecuzione dei lavori.

 

Fabiola Pietrella, 4 ottobre 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde