Economia

Il pesce d’aprile della partita Iva.

Il pesce d'aprile della partita iva

Svegliato dai figli che dalle prime luci del mattino si rincorrono per la casa – data la scarsa efficacia delle lezioni da remoto – mi sono messo alle 8 davanti al computer per quel poco lavoro che oggi noi consulenti riusciamo a dare in questi giorni.
Tra una chiamata e l’altra con la Cina per reperire materiale PPI per alcune aziende che stanno disperatamente cercando di importarlo – tra mille problemi, metà dei quali creati dalla nostra burocrazia – ho digitato nel browser www.inps.it e …. mi sono messo in attesa ma nulla accadeva. Ho chiamato il mio commercialista per sapere possibili alternative, e come d’incanto il sito dell’Inps si è aperto ! Allora con il commercialista da un parte e il computer dall’altra, mi sono fatto dirigere su cosa fare, perchè io come molti di noi, non frequento il sito Inps così di sovente … .
Ora si clicca sulla videata my Inps- dal nome promettente, è “my-Inps” nel senso che ci verso ogni anno una gran parte dei miei ricavi,- attesa che dura circa 30 secondi, ed ecco la videata di inserimento codice fiscale e pin. Il primo entra bene, per il secondo l’Inps ha comunicato che si può usare il pin breve, cioè quello che invia al telefonino. E’ breve, meglio direi parziale – perchè la seconda parte del pin l’Inps lo invia per posta, e per usarlo bisogna accoppiare il pin ricevuto via SMS a quello postale e solo così accedere all’ormai familiare “my Inps”.
Peccato che con il solo pin breve – conservato come SMS nel telefonino – non si acceda contrariamente a quanto asserito dall’ Inps negli scorsi giorni in tutti i giornali e confermato dal commercialista.
Cercato e trovato il cartaceo – per fortuna stiamo a casa !- clicco per arrivare alla videata per la richiesta del contributo covid-19 ma … nulla.
Sono le 8.35 e ogni 10 minuti cerco di re-inserire i dati e cercare di andare alla videata successiva. Dato che nel mio lavoro mi occupo anche di organizzazione, mi organizzo nel complesso lavoro di ottenimento dei 600 euro e mi creo un file con utti i dati da inserire successivamente, al fine di essere più veloce.
Nulla è più successo, non sono mai andato oltre la videata di my Inps con i dati inseriti.
Ma alle 1.15 finalmente vedo qualcosa di diverso: il pesce d’aprile !
Cliccando Inps il sito funziona e dice : IL SERVIZIO NON E’ AL MOMENTO DISPONIBILE !

 

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli