Ora puoio vedere la tua morte con i tuoi occchi. Merito della realtà virtuale e dell’artista Shaun Gladwell che ha creato un’installazione artistica interattiva presso la National Gallery of Victoria in Australia chiamata “Passing Electrical Storms”, che guida i partecipanti attraverso una riduzione simulata della vita, dall’arresto cardiaco alla morte cerebrale.
Nonostante tutte le cose che la scienza ci dice sulla vita, nessuno sa davvero cosa significhi vivere la morte.
Tuttavia, le persone che hanno subito esperienze di pre-morte spesso tornano con storie di ciò che è accaduto dopo che i loro cuori si sono fermati: dall’abbandono dei loro corpi e vedersi dall’alto al risveglio in un prato.
Entrando nei locali della mostra, al visistatore viene chiesto di sdraiarsi su un letto d’ospedale dove sei collegato ad un cardiofrequenzimetro. Il personale è a disposizione per “tirarti fuori” se le prove si fanno troppo intense.
Ecco cosa dice chi ha già vissuto l’esperienza. “Quello che succede è che ti stai sdraiando, il letto vibra, sei piatto. I dottori ti vengono sopra. Puoi vederti negli occhiali e cercano di rianimarti, non funziona. Poi galleggi superandoli nello spazio e continua ad andare. “
Redazione 2 aprile 2023