Zoom vale più della somma di 7 compagnie aeree

4.2k 0
generica_porro_1200_5

A causa della pandemia, la tecnologia delle piattaforme di contatto sta permettendo al Mondo di restare in contatto e molte persone sono passate al lavoro e alla socializzazione da casa. Se queste tendenze diventano la nuova normalità, alcune società potrebbero avere una grande crescita.

E’  quello che sta succedendo a Zoom Communications. La popolare società di videoconferenza  è un ottimo esempio di organizzazione che beneficia di questa transizione.  A partire dal 15 maggio 2020, la capitalizzazione di mercato di Zoom è salita alle stelle a $ 48,8 miliardi , nonostante abbia registrato ricavi di soli $ 623 milioni nell’ultimo anno.

Cosa separa Zoom dalla concorrenza e cosa ha portato alla forte impennata dell’app nella cultura aziendale tradizionale?

 

Gli analisti del settore affermano che gli utenti business sono stati attratti dall’app grazie alla sua interfaccia intuitiva e all’esperienza utente, nonché alla capacità di supportare fino a 100 partecipanti alla volta. L’app è anche esplosa tra gli educatori per l’uso nell’apprendimento online, dopo che il CEO Eric Yuan ha fatto ulteriori passi per garantire che le scuole potessero utilizzare la piattaforma gratuitamente.

I partecipanti alla riunione di Zoom sono saliti alle stelle negli ultimi mesi, passando da 10 milioni a dicembre 2019 a ben 300 milioni ad aprile 2020.

 

 

Il declino delle compagnie aeree

L’industria aerea è stata dalla parte opposta della fortuna, subendo un crollo senza precedenti della domanda poiché le restrizioni internazionali hanno bloccato gli aeroporti:

Dalla fine di gennaio, le principali compagnie aeree mondiali per fatturato hanno perduto il 62% in valore totale:


Con i paesi che si affrettano a contenere la diffusione di COVID-19, molte compagnie aeree hanno ridotto la capacità di viaggio, licenziato i lavoratori e ridotto la retribuzione dei dirigenti per cercare di rimanere a galla.
Fonte: YCharts. Tutte le capitalizzazioni di mercato elencate al 15 maggio 2020.

Cosa riserva il futuro?

Il recente successo di Zoom è un prodotto delle sue circostanze, ma durerà? Questa è una domanda nella mente di molti investitori e esperti in vista dei risultati del primo trimestre della società che verranno pubblicati a giugno.

Non è stato tutto perfetto per l’azienda: una serie di incidenti di “Zoom Bombing”, in cui persone non invitate hanno dirottato le riunioni, hanno messo sotto controllo le misure di sicurezza dell’app. Tuttavia, la società è rimasta resiliente, fornendo rapidamente supporti per combattere il problema.

Nel frattempo, dal momento che molte parti del mondo iniziano a prendere misure per riavviare l’attività economica, le compagnie aeree potrebbero vedere un cauto ritorno sui cieli, sebbene tale ripresa sarà sicuramente una “lenta, lunga ascesa”.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version