Leopoldo Gasbarro

Leopoldo Gasbarro

Leopoldo Gasbarro

Napoli, 1964. Cresco a Castel di Sangro, dove risiedo ancora, mentre vivo a Milano per lavoro.

Nel 2000 pubblico L’urlo (Carsa Edizioni), il mio primo libro che racconta, romanzandola, l’epopea calcistica del Castel di Sangro, dalle categorie inferiori alla serie B. Una straordinaria storia d’Abruzzo.

Trasferitomi a Milano curo, dal 2002 fino ad aprile del 2019, la comunicazione interna di Banca Mediolanum. È proprio scrivendo per Sperling & Kupfer la biografia di Ennio Doris, C’è anche domani (2014), che comincia il mio periodo letterario più prolifico.

Nel 2015 esce Apparentemente semplice, la storia – tutta abruzzese – dello chef Niko Romito.

L’anno successivo parte il ciclo di libri dedicato al mondo del risparmio, tutti editi da Sperling & Kupfer: Rischio banche (2016), Soldi Sicuri (2017), Il Risparmio che Vince (2018) e La Resa dei Conti (2019), libro di maggior successo in termini di copie vendute. È appena uscito in libreria Il Tempo della Verità.

È del 2016 anche Il Salvadanaio di Arianna, edito da Mondadori, dedicato all’educazione finanziaria per ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni, ma non mi occupo soltanto di finanza: per le Edizioni Paoline esce il romanzo Un Violino per Papa Francesco (2016) ed il saggio, molto in tema con i tempi, Terra scegliamo di vivere (2018).

Scrivo per “Il Giornale” e collaboro con il “Sole24Ore”. Opinionista nel settore economico-finanziario partecipo a moltissime trasmissioni, soprattutto in casa Mediaset.

Nell’aprile 2019 assumo la direzione del magazine Wall Street Italia ed al tempo stesso la direzione editoriale di tutti i canali di web finance del gruppo “Triboo S.p.A.”.

Il mio prossimo lavoro? Ad ottobre uscirà il romanzo È iniziato tutto dalla fine, edito da Leima, la casa editrice di Francesco Alberoni.

Dal 2007 curo e conduco la trasmissione televisiva “Mercati Che Fare”, un cult ormai nel mondo della consulenza finanziaria italiana.

Il mio “Centro Studi” chiamato Comunicazione Strategica, mi consente di assistere molte delle case d’investimento presenti in Italia ed alcune delle più grandi banche nazionali.

5k Visualizzazioni

Edoardo Ginevra: la rivoluzione bancaria nell’ottica di Banco BPM

Edoardo Ginevra Condirettore Generale CFO di Banco BPM si raconta ai microfoni di Leopoldo Gasbarro nell’appuntamento di Mercati Che Fare. Il top manager di Banco BPM analizza con dovizia di particolari quanto sta accadendo al mondo delle banche. Trasformazioni digitali, intelligenza artificiale, ma e soprattutto i forti vincoli dettati dalle regolamentazioni europee in tema di […]

7.7k Visualizzazioni

La Cina “compra” Argentina e Pakistan con prestiti per miliardi di Yuan

L’Argentina paga i suoi debiti al Fondo Monetario Internazionale utilizzando Yuan cinesi; il Pakistan riceve prestiti per miliardi dalle banche di Pechino. Insomma, più che fare nuovi proseliti da associare ai Brics, la Cina sembra volerli direttamente comperare. È un processo silenzioso, ma efficace, quello che sta trasformando la Cina nella nuova dominatrice del Mondo.  […]

5.5k Visualizzazioni

Italia: “sprofondo debito”. Salvati dai risparmi?

Cambiano i numeri del debito pubblico, purtroppo in peggio. L’aggiornamento è riportato nel report di Maurizio Mazziero massimo conoscitore, tra gli analisti finanziari di tutto ciò che riguarda i conti pubblici (trovate tutto scaricabile liberamente dal sito Mazziero Research). Così è proprio Mazziero a darmi spunti interessanti per sottolineare ciò che accade al nostro debito. […]

9.4k Visualizzazioni

I BRICS lanciano la sfida: il piano per de-dollarizzare il mondo

I BRICS alzano la voce e fanno capire al mondo che la loro forza, alimentata da una crescita straordinaria dei numeri demografici, in questo momento è l’unica in grado di poter cambiare il mondo. Staremo a vedere, ma intanto i leader dei Paesi (escluso Putin collegato in remoto) posano in una sorta di foto di […]

5.2k Visualizzazioni

I dati dell’inflazione scendono ma la BCE se ne f…e l’Europa soffre

I dati macroeonomici sono sempre più confortanti, anche in Europa. Le materie prime energetiche sono scese di prezzo e con loro anche l’inflazione. Tuttavia, se negli USA hanno scelto di prendersi un pò di respiro rispetto ad una politica monetaria durissima dei mesi scorsi, in Europa, almeno stando alle dichiarazioni ufficiali, non sembra esserci spazio […]

7.7k Visualizzazioni

Grandine e caldo, tutto già visto e scritto

In che chiave rileggere la quantità infinita di articoli (legati in collage grafico più sotto per una piccolissima parte) che dalla fine del 1800 ad oggi raccontano episodi simili a quelli che stiamo vivendo o abbiamo vissuto in questi giorni in più parti d’Italia? Io che mi occupo di finanza trovo una straordinaria similitudine tra […]

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli