in

Fazio provoca e si inginocchia a Macron

Dimensioni testo

«Domenica Che Tempo Che Fa ha l’onore di intervistare il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron». Ad annunciarlo su Twitter lo stesso conduttore della trasmissione di Raiuno, Fabio Fazio. Il conduttore posta anche una foto che lo ritrae con il presidente francese, all’Eliseo. La notizia battuta dalle agenzie di stampa arriva al termine di una settimana iniziata con le voci relative all’intenzione della Rai di mettere in discussione il contratto di Fazio. Il colpaccio giornalistico c’è tutto. Da questo punto di vista, complimenti a Fazio e al suo staff.

Il presidente francese – si legge su Le Figaro – parlerà dei legami di amicizia tra Francia e Italia, in particolare della sua relazione personale con l’Italia e la sua cultura – così come della responsabilità comune dei nostri due paesi, nel cuore dell’Europa, nel far fronte alle sfide migratorie, ambientali, economiche e sociali. Possiamo immaginare il fuoco di fila delle domande di Fazio, noto mastino della comunicazione.

Povero Macron, torchiato dall’inquisitore Fazio, per rimettersi dovrà sottoscrivere nuovi rapporti di collaborazione con la Germania, tagliando fuori il resto della cosiddetta Unione europea. Resta da capire: Fazio intervista il nemico numero uno di questo governo per farsi cacciare o per mettersi in prima fila in caso di eventuale ribaltone?

Alessandro Gnocchi, 1 marzo 2019