Cultura, tv e spettacoli

Filippo Facci, ecco l’annuncio: la decisione ufficiale della Rai

Filippo Facci e il caso La Russa

Avevamo invitato i vertici della Rai a non cedere di fronte al fuoco incrociato del centrosinistra su Filippo Facci. Non siamo stati ascoltati. Viale Mazzini ha annunciato questa mattina che il programma pensato per il giornalista di Libero, I Facci vostri, non andrà mai in onda. Finisce ancor prima di cominciare.

Lo ha deciso l’Amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Secondo quanto fa sapere la Rai, lo spazio che sarebbe dovuto andare a Facci verrà “ripreso” dal programma del mattino di Rai2 “I fatti vostri”. Non ci sono ancora novità, invece, per quanto riguarda il programma che sostituirà Cartabianca. La decisione verrà comunicata nel Cda del 25 luglio.

Per approfondire

La decisione su Facci era ormai nell’aria. Tutto nasce da un articolo scritto dall’editorialista e pubblicato su Libero in merito alla vicenda di Leonardo Apache La Russa, accusato di stupro da una ragazza. L’articolo, che prendeva in esame i buchi neri delle accuse al figlio del presidente del Senato, riportava una singola frase poi contestata. Infelice, forse. Ma unica in un lunghissimo pezzo: “Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”. Facci nei giorni successivi si era anche scusato, ammettendo che la frase aveva oscurato l’intero ragionamento del pezzo, ma ritenendo strumentali le accuse di “razzismo, sessismo, fascismo e vittimismo secondario” che gli erano piovute addosso da Sandro Ruotolo, esponente del Pd di Elly Schlein.

Alla fine, a quanto pare, la protesta dei consiglieri donna nel Cda Rai e la pressione dem ha avuto la meglio. Facci non avrà il suo programma. Alla faccia di “Telemeloni”.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE