Politica

Flotilla, trattamento VIP per i deputati in crociera: liberati da Israele

I quattro parlamentari già rilasciati. Rientrano oggi dall'aeroporto di Tel Aviv. Visite consolari per gli altri fermati

Arturo Scotto e Annalisa Corrado
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Quattro parlamentari italiani sono stati liberati dopo essere stati trattenuti dalle autorità israeliane. Si tratta del senatore Marco Croatti, dell’eurodeputata Annalisa Corrado, del deputato Arturo Scotto e dell’eurodeputata Benedetta Scuderi. Il gruppo si trovava a bordo della Flotilla, una nave che si stava dirigendo verso la costa di Gaza, quando è stato fermato. Non rimarranno fino all’ultimo con gli altri “compagni” fermati. Non lasceranno per ultimi la nave, ma per primi.

Interventi diplomatici per il rilascio

Il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha intrapreso numerosi contatti con il suo omologo israeliano, Gideon Saar, per richiedere la loro liberazione immediata. L’ambasciatore italiano in Israele, Luca Ferrari, ha dichiarato di aver parlato con i parlamentari dopo il rilascio e ha confermato che stanno bene e non hanno subito maltrattamenti. Il personale del consolato italiano è stato presente ad Ashdod per gestire la situazione.

Leggi anche:

Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv

Dopo essere stati rilasciati, i parlamentari italiani sono stati trasferiti all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, dove sono stati accolti dal personale dell’ambasciata italiana. Da lì, prenderanno un volo di linea per Roma, previsto alle ore 10 locali. I rappresentanti dell’ambasciata stanno fornendo supporto logistico e organizzativo per il loro rientro.

Iniziative per altri italiani coinvolti

La Farnesina ha informato che, oltre ai parlamentari, sono in corso interventi per garantire la liberazione di altri cittadini italiani coinvolti negli eventi legati alla Flotilla. Il consolato sta pianificando visite consolari per accertarsi delle condizioni degli italiani ancora trattenuti e per facilitarne il rientro in sicurezza.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
L'inferno è pieno di buone intenzioni

SEDUTE SATIRICHE

Sedute Satiriche di Beppe Fantin - Vignetta del 10/04/2026

Domani da incubo

Vignetta del 10/04/2026