Cronaca

Addio Silvio

I funerali di Berlusconi: orario, chi ci sarà e dove vederli in tv

Piazza Duomo a Milano blindata. Attesi capi di Stato. Ci sarà Schlein, Conte invece no

Cronaca

Alle ore 15 di mercoledì 14 giugno 2023 si celebrano i funerali di Silvio Berlusconi, morto lunedì all’ospedale San Raffaele dopo alcuni giorni di ricovero dovuti alla leucemia di cui soffriva da molto tempo. Le esequie del Cavaliere, cui è stato tributato l’onore dei funerali di Stato, come previsto dalla legge, avvengono in un giorno di lutto nazionale proclamato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con un decreto firmato da Alfredo Mantovano.

Ecco tutte le informazioni su chi ci sarà, come si svolgeranno i funerali in Duomo a Milano, le fermate della metro chiuse e il cerimoniale.

La cerimonia

  • La cerimonia sarà presieduta dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che da qualche giorno sta preparando una omelia spirituale dedicata all’ex premier e leader di Forza Italia.
  • Il Duomo di Milano sarà blindato vista la sicura presenza di alte cariche dello Stato e diversi Capi di Stato e di governo stranieri.
  • Al momento non sono previsti interventi di politici o familiari durante la celebrazione.
  • La famiglia potrà sedere sulle panche a destra guardando l’altare, mentre le autorità staranno a sinistra.

Come partecipare al funerale di Berlusconi

  • L’ingresso in Duomo sarà riservato a circa 2.300 persone tra familiari, amici più stretti e personalità del mondo della politica, dello sport e della cultura. La prefettura ha deciso una notevole riduzione dei posti a sedere per motivi di sicurezza.
  • Tutti gli altri potranno seguire le esequie dai maxischermi montati in piazza Duomo. Previste circa 10mila persone fino a un massimo di 15mila: l’ingresso sarà libero ma fino ad esaurimento posti nella piazza. Gli ingressi saranno da via Torino e da via Mercanti.
  • Per raggiungere la piazza si potrà scendere alle fermate di Cordusio o San Babila della metro rossa, Montenapoleone o Missori di quella gialla, mentre la fermata di piazza Duomo sarà chiusa dalle 10 alle 18. Per cambiare linea, Atm suggerisce di utilizzare le fermate di Centrale, Loreto o Cadorna.

La salma di Berlusconi

  • La salma di Silvio Berlusconi, dopo un giorno di camera ardente aperta nella villa San Martino ad Arcore, arriverà con un corteo funebre sino in piazza Duomo e sosterà sul sagrato per alcuni minuti intorno alle 14.50 entrando dal lato dell’Arengario.

Capi di Stato e governo: chi ci sarà

La lista ufficiale delle alte autorità straniere presenti non è stata ancora diffusa per motivi di sicurezza. Ad aver confermato la loro presenza però sono il Commissario europeo Paolo Gentiloni, in rappresentanza dell’Ue, e il presidente del Ppe Manfred Weber. Poi il presidente ungherese Viktor Orban, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid e forse anche l’emiro del Qatar, Hamad Al Thani. Ha confermato la sua presenza anche il ministro serbo Milicevic.

Confermata anche la presenza dei ministri degli Esteri di Croazia, Gordan Grli-Radman; Kosovo, Meliza Haradinaj-Stublla; Malta, Ian Borg; e Tunisia, Nabil Ammar. Armenia, Paesi Bassi, Serbia e Giappone manderanno dei propri rappresentanti. Saranno presenti anche 47 ambasciatori e sette incaricati di affari.

La politica italiana: chi non ci sarà

Il governo verrà rappresentato da 32 membri tra ministri e viceministri, oltre ovviamente alla presenza di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei presidenti delle Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Non mancheranno ovviamente deputati e senatori di oggi e di ieri, oltre agli ex ministri dei quattro governo Berlusconi e sindaci di Forza Italia.

Presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana, quello del Veneto Luca Zaia, del Piemonte Alberto Cirio e del Friuli Fedriga.

Prevista anche la partecipazione degli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Matteo Renzi, mentre Romano Prodi, a causa della perdita improvvisa della moglie Flavia, ha annullato la sua partecipazione.

Polemiche invece per la decisione di alcuni pezzi dell’opposizione di non partecipare ai funerali di Stato. Ci sarà la segretaria del Pd Elly Schlein così come il leader di Azione Carlo Calenda, mentre non andrà il presidente del M5s Giuseppe Conte così come i rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra.

Dove vedere i funerali di Berlusconi in tv

  • I funerali di Berlusconi saranno trasmessi in diretta tv sia dalla Rai che da Mediaset. Le reti del Biscione trasmetteranno le esequie in simulcast. A trasmetterle saranno anche Rai1 e Rainews24. Diretta dei funerali di Berlusconi anche su La7 con uno Speciale TgLa7 in onda dalle 15.00 con il direttore Enrico Mentana. Lo stesso dicasi per Skytg24.
  • Trattandosi di funerali di Stato, sarà il servizio pubblico a organizzare le riprese mettendo poi a disposizione degli altri broadcaster il segnale. Anche la Bbc e la Cnn avevano domandato di poter riprendere le esequie dell’ex premier.