Appunti sudamericani

I motivi dell’amore tra Xi Jinping e Bill Gates

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

Amore senza fine tra Xi Jinping e Bill Gates alla vigilia della visita di Blinken. 

La visita di Gates, oggi “filantropo”, è volta a sostenere gli sforzi cinesi nella ricerca medica. Ieri il presidente cinese si è riferito a Gates come “il primo amico americano” con cui si era incontrato a Pechino quest’anno, e ha espresso il suo desiderio di collaborare congiuntamente a beneficio dei due paesi.”Mentre il mondo esce dalla crisi, le persone dovrebbero muoversi, comunicare di più e migliorare la loro comprensione reciproca”, ha detto Xi Jinping, aggiungendo che il suo paese è pronto a impegnarsi in “un’ampia cooperazione sull’innovazione tecnologica con le nazioni di tutto il mondo” e “partecipare attivamente e promuovere la risposta alle sfide globali, come il cambiamento climatico. La Cina, insieme al Fondo Bill e Melinda Gates, è disposta a rafforzare la cooperazione nei settori pertinenti e fornire tutta l’assistenza possibile ai paesi in via di sviluppo”, ha detto Xi. Da parte sua, Gates, arrivato a Pechino mercoledì, ha detto di essere “onorato”. “Abbiamo sempre avuto grandi conversazioni e oggi affronteremo molte questioni importanti. Per me è molto eccitante.”

La moglie di Maduro sceglierà l’ente elettorale per supervisionare le presidenziali del 2024

Maduro ha messo sua moglie Cilia Flores,la “prima combattente”, a capo del comitato che eleggerà il nuovo Consiglio elettorale nazionale, l’ente che agirà come “arbitro” nelle prossime elezioni presidenziali alle quali, ovviamente, parteciperà il dittatore. Giusto per essere sicuro di non perdere.

Incredibile il presidente della Colombia Gustavo Petro: a Berlino piange la caduta del muro di Berlino (perché ha indebolito la sinistra nel mondo) e a Bogotá paga i narcoguerriglieri dell’ELN perché smettano di fare sequestri e fare estorsioni

Dopo avere radicalmente criticato il capitalismo ha lamentato la caduta del Muro: “Dopo una grande notte neoliberista, come la chiamiamo noi, che per decenni, tre o quattro decadi, ha dominato il mondo, fondamentalmente proprio da quella posizione geografica e dall’abbattimento del muro di Berlino, che ha portato a una distruzione del movimento operaio su scala mondiale, un formidabile indebolimento e poi una perdita di valore della sinistra”. Poi sul Covid ha detto testuale: “Quello che ha fatto è stato qualcosa di invisibile, un virus che qualcuno potrebbe definire bolscevico, ma ha fermato il capitale, ne abbiamo assistito nel bene e nel male; l’abbiamo subita, ma è stato anche uno spettacolo, una specie di laboratorio, non in un paese ma nel mondo intero”. In Colombia invece ha creato un fondo internazionale con l’obiettivo di finanziare il mantenimento dei guerriglieri dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) in cambio del loro abbandono delle loro attività di estorsione e i rapimenti.

Putin arruola soldati cubani per combattere in Ucraina

È l’ultimo contributo dell’alleanza politica tra L’Avana e Mosca. L’ong Prisoners Defenders denuncia che si tratta di una spedizione di “mercenari”. Il Cremlino offre uno stipendio e la possibilità di accedere alla cittadinanza russa. I soldati dell’isola caraibica si stanno già addestrando in Bielorussia.

Paolo Manzo, 17 giugno 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.