Commenti all'articolo Il contributo a fondo perduto per i professionisti e le discriminazioni del Governo

Torna all'articolo
guest
26 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Bibox
Bibox
28 Maggio 2020, 20:33 20:33

No, no, attenzione, non sono discriminate solo le partite IVA ma anche molti autonomi che emettono fatture periodiche e non mensili.
Io stesso, infatti, non emetto fatture mensili e la fattura dei lavori del secondo bimestre 2019 l’ho emessa a maggio. Quindi prenderò 0 eu perché la norma parla di fatturato e non di ricavi.
In realtà nel confronto tra i mesi di aprile 2019 e 2020 ho perso circa il 60% dei ricavi ma per la legge del 33%, non avendo fattura di aprile non ho diritto a nulla, nemmeno al bonus di 600 eu che per gli autonomi non c’è più sostituito dal fondo perduto Come me tanti. Questo Governo è la rovina di tutti.

Giogio
Giogio
24 Maggio 2020, 17:17 17:17

La cosa più logica sarebbe di dare un contributo fisso a tutte le partite iva senza discriminazioni di sorta e fare i conti a fine anno. Chi fortunatamente sarà riuscito a recuperare fatturato a fine anno potrà anche rendere il contributo a mezzo F24, come facciamo regolarmente, chi invece non riuscirà a recuperare reddito potrebbe ricevere un integrazione, proporzionalmente ai redditi dichiarati lo scorso anno. I conti si dovrebbero fare a consuntivo!!!! E non a roulette, mio figlio ha fatto una sola fattura A marzo, incassata ad aprile, che purtroppo probabilmente sarà anche l’unica dell’anno, e non ha diritto ai 1000 euro di maggio perché l’anno scorso ha fatturato nel mese di giugno. Tutto questo a senso?

Luciano
Luciano
24 Maggio 2020, 10:39 10:39

Sono Artigiano forfettario, a marzo e aprile 2019 tanto lavoro con incassi a maggio e giugno, marzo e aprile 2020 chiuso per decreto (per la salute di TUTTI!) ma per lo stesso decreto differenza di incassi uguale a ZERO. Qualcuno può pubblicare i nomi e le foto di chi scrive le leggi? Chi sono, quanti sono, quanto ci costano?

mikepz
mikepz
24 Maggio 2020, 9:06 9:06

purtroppo è plausibile che molti professionisti non hanno avuto danno perché non c’era molto da danneggiare. la loro capacità reddituale è stata distrutta da 18 anni di TU

Antonio
Antonio
23 Maggio 2020, 23:41 23:41

Incomprensibile. Almeno per me. L’atteggiamento nei confronti dei liberi professionisti iscritti alle rispettive casse è disdicevole. Spiegassero il motivo. Se possono. Già con i 600 euro una discriminazione arbitraria. Ci aggiungo il particolare del limite di reddito. Porto il mio esempio. Superato di poco tale soglia non ho ricevuto il sussidio. Io con moglie e due figli minori a carico. Il mio collega, sposato con altra libera professionista, entrambi hanno ricevuto i 600 euro. Insieme quasi doppiano il mio reddito. Questo è ciò che succede quando le norme le scrivono degli incompetenti…oppure?… Grazie Nicola Porro per il servizio pubblico libero da condizionamenti.

Nadia Vola
Nadia Vola
23 Maggio 2020, 23:01 23:01

Sono d’accordo su tutto.
Le porto la mia piccola esperienza di libero professionista (geometra) da ormai quasi 23 anni. Intanto con i 600 euro ho pagato gas, luce e telefono…
L’anno scorso nel 2′ bimestre ho fatto (ahimè) poco per problemi familiari.
Quest’anno invece alcuni clienti hanno avuto la gentilezza di pagarmi prima del lock down, terrorizzati di restare chiusi in casa per mesi e, per mia fortuna, avevo chiuso alcune pratiche a febbraio.
Quindi niente 1000 euro…
Ma temo che il peggio stia arrivando… zero nuovi incarichi dal 9 marzo… quindi si prospetta un autunno/inverno a zero incassi… come lei può immaginare il mio lavoro non si fa il 2 giorni, alcune pratiche durano 6/12 mesi… non mi resta che sperare di incassare gli onorari per i lavori che sto portando avanti.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli