Articoli

Il governo dei pasticci s’incarta anche su bus e metro

Articoli

Ve la ricordate Paola De Micheli, ministro dei Trasporti, che giusto un mesetto fa ci arringava sugli scuolabus sicuri? Mascherine obbligatorie, sanificazioni e finestrini aperti anche d’inverno per garantire l’areazione. La piddina aveva servito un assist per la battuta: se non per il Covid, i ragazzi la polmonite se la buscheranno per il freddo. La capienza dei mezzi? All’80%. Come da linee guida per il trasporto pubblico, ma in disaccordo con il Comitato tecnico-scientifico.

Poco male. Gli scienziati suggeriscono, la politica decide e dà le regole. Purché le regole non cambino a ogni piè sospinto e purché, dopo un mese, la politica non si accorga di aver combinato un pasticcio.

Già, perché in questi giorni stanno girando le immagini di autobus e metrò sovraffollati: gente addossata, ammucchiata, sia pur mascherata, come prima che scoppiasse la pandemia. E certo: chi deve andare a lavorare, mica può prendere il monopattino di Danilo Toninelli. Di qui, il pastrocchio: il governo non ha dato una mano (leggi risorse sufficienti) agli enti locali, affinché potessero procurarsi più vetture o più vagoni. D’altra parte, Asstra rileva che, se si abbassasse il limite di capienza al 50%, come qualcuno ipotizza, 275.000 passeggeri resterebbero a piedi. O col monopattino di Toninelli.

Nel pallone come Oronzo Canà, la De Micheli ha convocato per oggi pomeriggio un vertice con associazioni di categoria, Conferenza delle Regioni, Anci e Upi per “un confronto sulle misure di contenimento dei contagi sui mezzi pubblici”. Tempismo perfetto: la “ripartenza in sicurezza” è durata un mesetto; a ottobre inoltrato ci siamo accorti che le linee guida, decise poco più di 30 giorni fa, favoriscono i contagi. Ma se facciamo marcia indietro, impediamo alla gente di recarsi sul posto di lavoro.

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli