Articoli

La candidata di Letta al Quirinale

letta quirinale

Enrico Letta sogna Marta Cartabia al Quirinale. Non è fantapolitica, è la strategia del neosegretario del Nazareno. Da qualche giorno infatti nei corridoi di Montecitorio e Palazzo Madama alti dirigenti del Pd che gravitano nel primo cerchio lettiano confidano ai colleghi un ragionamento dell’allievo di Beniamino Andreatta: “Enrico punta alla ministra della Giustizia per tre ragioni”. A quel punto gli interlocutori che si trovano davanti gli autorevoli dirigenti della segreteria si domandano quali possano essere le ragioni di cotanto scenario.

1. “Il presidente Draghi resterebbe a Palazzo Chigi fino alla scadenza naturale della legislatura e così Enrico avrebbe tutto il tempo per costruire l’alternativa alla destra”.

2. Poi? Ed è qui che si arriva alla seconda motivazione del nipote di Gianni: “Vuole intestarsi la prima donna al Colle. È il suo obiettivo. Come ha fatto per le capogruppo e come proverà a fare per le amministrative la questione di genere sarà la cifra di Enrico”.

3. Infine, c’è la terza e ultima perla che si attaglia alla tradizione del Partito democratico. “Impedire che i quirinabili della casa, leggi alla voce David Sassoli e Paolo Gentiloni, succedano a Mattarella e gli facciano ombra”. Risata generale. Non appena viene pronunciata la terza motivazione i presenti si allontanano sorridendo e confidando: “Questo partito morirà di correnti amo”.

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli