Commenti all'articolo La quarantena avrà effetti psicologici devastanti sugli italiani

Torna all'articolo
guest
45 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
voce popolare
voce popolare
16 Aprile 2020, 13:42 13:42

rinserrare gli anziani in casa con la speranza che muoiano prima di quanto madre natura prevederebbe,
i vantaggi ? gli anziani sono coloro che più seguono la politica e certamente capiscono più dei giovani
i guasti che il sistema cattocomunista ha provocato e sta provocando al paese, avendo vissuto anni
di democrazia e libertà ,importanti per aver arrecato ricchezza e importanza all’italia; vogliamo
specificare che trattasi per lo più di ex democristiani a cui non mai andata giù l’abbraccio con compagni pentiti e convertiti ad un cristianesimo di comodo,del resto ben visto dalle “nuove e moderne” sfere ecclesiastiche e le cui preferenze elettorali sono rivolte a destra.
Una domanda ci viene spontanea:nella clausura degli anziani è compresa quella dei numerosi politici e politicanti che battono la scena dalla notte dei tempi, quelli che amano tanto l’europa,
quelli che si sono sottomessi alla merkel, quelli che ancora consigliano un popolo disorientato
di affidarsi alle zanne della troika?

NUMO RAFFAELE ANGELO
NUMO RAFFAELE ANGELO
15 Aprile 2020, 18:13 18:13

Ill.mi Direttore Dr Nicola Porro Si sente ripetere con allarmante insistenza dai media che la fase 2 cioè il piano di rientro alla normalità limitata il Governo intenderebbe adottare lo stesso criterio informatore su cui sta lavorando il Governo di Israele : tale piano prevederebbe il rientro verso la normalità avendo come punti di riferimento idue parametri ; tipologia di lavoro ed età. In questo piano, ultimi a rientrare ad una normalità limitata (senza nemmeno una definizione temporale del ritardo rispetto alle altre categorie ) viene indicata la categoria degli “anziani” in quanto “soggetti fragili”. Sembra quindi che l’unico criterio informatore sia stato quello di qualche millennio addietro di Terenzio “Senectus ipsa morbus” In via preliminare resta da definire cosa debba intendersi per soggetti fragili. Soggetti non autosufficienti? O invece soggetti fragili solo perché in età avanzata sic et simpliciter ? E perchè non includere anche individui in giovane età con serie patologie cardiache, polmonari, generali neurologiche etc .? E perchè non includere anche soggetti in condizioni transitorie di depressione immunitaria per patologie transitorie ed ancora malati con malattie con immunodepressione ed anche pazienti neoplastici sotto chemioterapia? Si tratta di grossi numeri che riguardano una quota parte anche della popolazione lavorativa. Peraltro relativamente al solo fattore anagrafico, va ricordato che casi COVID gravi , spesso mortali, sono occorsi in giovani… Leggi il resto »

Enzo
Enzo
15 Aprile 2020, 10:21 10:21

A me sembra che Porro abbia proprio subito gli effetti psicologici devastanti della quarantena!

FRANCESCA Mariotti
FRANCESCA Mariotti
15 Aprile 2020, 9:56 9:56

Perché parlare solo degli italiani? Perché agli altri no???… Perché non parlare in modo più scientifico e fare considerazioni che avvicinano i popoli in questo momento difficile?? Condividere un disagio è già un po’ saperlo affrontare….il problema dell’isolamento individuale è generale…. mondiale come la pandemia che ce lo impone!!!
Condividere fa sentire meno pesante ogni cosa!!!…..le nazionalità servono ad altro….

Francesca Casano
Francesca Casano
15 Aprile 2020, 9:37 9:37

Queste analisi scusate ma lasciano il tempo che trovano. Tutti bravi a puntare il dito su ciò che non funziona, trascurando il contesto di emergenza e novità che ha stravolto tutti. Chiedo agli “illuminati” mediatici che occupano i divani dei sempre più diffusi opinionisti, di proporre alternative, di attivarsi per dare suggerimenti, di offrire la propria “scienza” per migliorare questa condizione. Prendendo però sulle proprie spalle la responsabilità di quanto consigliato. Siamo qui. Con penna e taccuino per prendere appunti.
Altrimenti, mi dispiace, ma il suo/vostro intervento è utile quanto un lamento capriccioso di un bambino in cerca di attenzione e riflettori.

Sal
Sal
15 Aprile 2020, 7:40 7:40

“Salute Mentale, soffrono di disturbi 17 milioni di persone in Italia: attenzione all’adolescenza. Le patologie sono destinate a superare per incidenza le malattie cardiovascolari, attualmente al primo posto.”

Dati di fatto e non opinioni personali.
Con tutto il rispetto, informatevi prima di parlare.

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli